La Commissione Europea ha adottato lo scorso 24 settembre 2025 il Regolamento di Esecuzione UE 2025/1909, contenente un elenco di categorie merceologiche per le quali, nel corso del triennio 2026-2028, sarà sospesa l’applicazione delle preferenze tariffarie accordate ad alcuni Paesi beneficiari del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG).
Si tratta, in particolare, di India, Indonesia e Kenya.
Le novità più significative riguardano l’India, per cui vengono introdotte ulteriori sospensioni rispetto a quelle già previste per numerose tipologie di prodotti (tutte confermate anche per il nuovo triennio) tra le quali: prodotti minerali, gomma e lavori in gomma, autoveicoli, biciclette, apparecchi per la navigazione aerea o spaziale, navi e battelli.
Tali sospensioni – che rimarranno in vigore fino al 31/12/2028 - comporteranno l’applicazione del dazio doganale ordinario, in luogo del trattamento preferenziale precedentemente riconosciuto.
Per tale ragione, anche al fine di valutare l’impatto economico e contrattuale delle nuove condizioni tariffarie applicabili a partire dal 1° gennaio 2026, gli operatori economici che commercializzano con tali Paesi sono tenuti a verificare le voci doganali interessate dalle sospensioni.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.