Nell’ambito del Patto per l’export, che ha nell’e-commerce uno dei pilastri dell’internazionalizzazione, ICE Agenzia ha sottoscritto un accordo con la piattaforma Empik.com che ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta di prodotti Made in Italy nel mercato polacco con l’inserimento fino a 200 nuove aziende sul marketplace, facilitare l’accesso alla piattaforma per le PMI, nonché promuovere e rafforzare dell’immagine del Made in Italy con azioni di comunicazione.
Empik è stato l’e-commerce pioniere nel mercato polacco nel 1998 e ad oggi è tra i primi tre del Paese. Sono presenti 14 diverse categorie di prodotti: Sport, Home and Garden, Health and Beauty e Toys sono quelli che registrano i maggiori tassi di crescita. Empik adotta una strategia multicanale integrata tramite l’account My Empik che consente, ad esempio, di ordinare un prodotto tramite l'app e ritirarlo presso un punto vendita selezionato. La modalità marketplace è attiva dal 2017 e consente alle aziende italiane di accedere alla piattaforma per offrire i propri prodotti ai consumatori polacchi di livello di reddito medio-alto.
Il progetto dell’Agenzia ICE prevede un piano di marketing e formazione per le imprese italiane all’ interno della vetrina Made in Italy Pavilion di Empik. Per conoscere tutti i dettagli relativi all’offerta di ICE Agenzia e ai criteri di selezione si rimanda alla circolare informativa in allegato, contenente il regolamento e tutti i dettagli circa le modalità di adesione al progetto.
Settori ammessi:
- Bellezza e benessere (profumi, cosmetica, cura della persona e prevenzione, accessori per il makeup, cura e prevenzione)
- Casa e giardino (arredo da giardino ed esterno, arredo per interni, arredo per ufficio, arredo bagno, tessile e complementi d’arredo, illuminazione, pentole e
utensili da cucina, stoviglie e servizi da tavola, detersivi e prodotti per l’igiene della casa, prodotti per gli animali) - Giochi e giocattoli
- Sport (articoli sportivi, abbigliamento sportivo)
- Elettrodomestici e accessori (macchine per il caffè e piccoli elettrodomestici, deumidificatori e condizionatori, dispositivi medici, accessori auto)
- Elettronica (accessori per computer, laptop, tablet, tv, fotocamere etc.)
- Accessori e fashion jewellery (cappelli, guanti, cinture, borse, borsellini, portafogli, valigie, occhiali da sole e accessori per l'occhialeria, portachiavi, ombrelli, cravatte e papillon, gioielli e orologi)
- Agroalimentare e bevande analcoliche (caffè, bevande analcoliche, prodotti biologici, prodotti alimentari non freschi, no vini)
Modalità di adesione al progetto
L’adesione al progetto ICE è a titolo gratuito e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Empik. Tutte le informazioni sulle commissioni di vendita su Empik sono consultabili a questo link.
Le aziende interessate ad aderire al progetto sono invitate a compilare il modulo disponibile a questo link, fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione.
A conclusione della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma con ulteriori istruzioni e, in allegato, il modulo di partecipazione compilato, che dovrà essere STAMPATO, FIRMATO, TIMBRATO e INVIATO, esclusivamente via PEC, con oggetto “Progetto ICE/EMPI”, entro il 31 marzo 2024.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).