Torna alle circolari

Politica commerciale UE - Adozione dazi antidumping sull'import di prodotti da Cina, India, Indonesia, Stati Uniti e Arabia Saudita

 

La Commissione europea ha adottato dazi antidumping definitivi in tre diversi procedimenti riguardanti cavi in fibra ottica (Cina), prodotti piatti laminati a freddo in acciaio inossidabile (India e Indonesia) e glicole monoetilenico (MEG) (Stati Uniti e Arabia Saudita). Di seguito illustriamo sinteticamente i singoli provvedimenti.

 

Cavi in fibra ottica – Cina

L’inchiesta è stata aperta nel settembre 2020 su richiesta dell’associazione Europacable, in rappresentanza dei produttori europei che denunciavano rilevanti perdite di quote di mercato e di redditività causate dall’invasione di prodotti sottocosto cinesi (nel quadriennio 2016-2019 l’import cinese è aumentato del 150%). I dazi imposti variano tra il 19,7% e il 44%. Ulteriori dettagli sono reperibili nel regolamento applicativo.

 

Gli stessi prodotti sono oggetto di una indagine anti-subsidy aperta dalla Commissione UE a fine dicembre 2020 per presunte pratiche anticoncorrenziali operate dal governo cinese, che avrebbe applicato schemi di sovvenzione specifici all’industria del settore; in questo caso, i dazi definitivi sono attesi nei primi mesi del 2022.

 

Prodotti piatti laminati a freddo in acciaio inossidabile - India e Indonesia

L’indagine è stata aperta nel settembre 2020 su richiesta della European Steel Association-EUROFER. Le aliquote daziarie applicate variano tra 13,9% e 35,3% per i produttori esportatori dell’India e tra 10,2% e 20,2% per i produttori esportatori dell’Indonesia.

Ulteriori dettagli sono reperibili nel regolamento applicativo.

 

Glicole monoetilenico (MEG) - Stati Uniti e Arabia Saudita

L’indagine è stata avviata nell’ottobre 2020 e nel mese di giugno 2021 la Commissione europea ha introdotto misure provvisorie. In questo caso, il livello dei dazi antidumping definitivi è fissato al 7,7% per l’import dall’Arabia Saudita e varia tra 3,0% e 60,1% per gli USA.

Ulteriori dettagli sono reperibili nel regolamento applicativo.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Europea.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)