Torna alle circolari

Piattaforme online per imprese che effettuano operazioni internazionali

Sono state attivate diverse piattaforme online gratuite a supporto delle imprese che effettuano operazioni internazionali, rivolte sia agli operatori già presenti all’estero che a coloro che si affacciano al commercio internazionale per la prima volta. Di seguito i dettagli:

 

  1. Access2Markets”: il nuovo portale – che origina dalla combinazione delle piattaforme Market Access Data Base e Trade Helpdesk – è volto a fornire alle imprese che operano sui mercati internazionali informazioni su dazi e tariffe, procedure doganali, normativa su prodotti e altro. Il portale include anche uno strumento di autovalutazione delle Regole di Origine, il Rules of Origin Self-Assessment-ROSA, attraverso il quale le imprese potranno verificare l’origine preferenziale del prodotto e avvalersi dei regimi preferenziali stabiliti dagli accordi dell’UE con paesi terzi. La ricerca del prodotto sul portale può essere effettuata sia tramite codice che tramite il nome del prodotto (anche nella lingua madre di chi effettua la ricerca). Una sezione specifica del portale è inoltre dedicata proprio agli accordi preferenziali in essere.

 

  1. Due Diligence Helpdesk”: piattaforma per il commercio con l’Iran, che fornisce supporto alle imprese europee attraverso una due diligence mirata a capire se specifici progetti di business rispettano le sanzioni europee. Esso consentirà anche la consultazione di guide, training, webinar ed eventi b2b. In aggiunta, sempre in riferimento al commercio con l’Iran, è possibile utilizzare anche il “Sanctions Tool”, strumento che consiste in un semplice questionario interattivo online che può essere svolto direttamente dalla PMI. Lo strumento cerca di fornire all’impresa un’indicazione generale e non vincolante in merito all’eventualità che i suoi progetti di business possano essere soggetti alle sanzioni dell'UE nei confronti dell'Iran.

 

  1. Export.gov.it”: il portale del Governo fa parte delle iniziative del Patto per l’Export e nasce su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST. Nello specifico, esso servirà alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export ed accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione. Le tematiche presenti sul portale sono diverse, tra queste i finanziamenti agevolati, l’accesso alle linee di credito, la risoluzione delle controversie e il recupero crediti, gare internazionali e la promozione del Made in Italy.

 

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).