Torna alle circolari

Origine preferenziale delle merci - Ulteriore proroga della previdimazione dei Certificati EUR1 al 30 aprile 2021

Facendo seguito alla nostra Circolare n. 675 del 30/10/2020, si segnala che, in relazione al perdurare della crisi epidemiologica da COVID-19 ed alla proroga dello stato di emergenza disposto dalle competenti autorità, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto un’ulteriore proroga al 30 aprile 2021 della procedura di previdimazione dei certificati di circolazione EUR1, EURMED e A.TR.

Per evitare ogni possibile disagio e velocizzare le procedure doganali, le imprese possono diventare “esportatore autorizzato” e registrarsi alla Banca Dati REX, cioè ottenere una qualifica dalla Dogana – a seguito di un’apposita istruttoria - che consente loro di redigere la dichiarazione di origine preferenziale per tutte le spedizioni verso i Paesi con i quali vigono Accordi di Libero Scambio, indipendentemente dal valore di ognuna.

A tal fine, l’Associazione offre un percorso di formazione tecnico-pratico “DIVENTA ESPORTATORE AUTORIZZATO E REGISTRATO!” per implementare le procedure idonee a gestire correttamente le operazioni doganali nel pieno rispetto delle norme in materia di origine preferenziale e affiancare le imprese nella predisposizione e successivo follow up dell’istanza in Dogana.

Si ricorda inoltre che, a partire dal 10 novembre 2020, l’Agenzia delle Dogane ha reso disponibile – in via sperimentale – una nuova procedura per la digitalizzazione del processo di richiesta dei Certificati EUR1, EURMED e A.TR, che diventerà obbligatoria a decorrere dal 19 gennaio 2021. L'Agenzia fornirà successivamente le istruzioni di carattere operativo per la gestione della stampa dei certificati e ciò consentirà anche il completo smaltimento di eventuali scorte di modulistica nella disponibilità degli operatori economici. 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).