Torna alle circolari

Origine preferenziale - Dal 1 settembre 2020 il sistema REX si applica agli scambi commerciali con i Paesi dell'Accordo regionale ESA

A partire da martedì 1° settembre 2020, i prodotti conformi alle norme di origine preferenziale stabilite nell’Accordo tra la UE e gli Stati dell’Africa orientale e australe (ESA), beneficeranno, alla loro importazione in tali Paesi, del trattamento tariffario preferenziale previsto dall’Accordo stesso, dietro presentazione di una dichiarazione su fattura, compilata da un Esportatore Registrato – REX, a norma della legislazione dell’UE.

 

I Paesi ESA - Eastern and Southern Africa - attualmente ricompresi nell’Accordo sono: Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles e Zimbabwe.

 

Fino a lunedì 31 agosto 2020 (incluso) gli Stati dell’ESA concedono un trattamento tariffario preferenziale ai prodotti originari dell’UE su presentazione:

  • di un certificato di Circolazione EUR.1;

  • di una dichiarazione su fattura compilata da esportatori autorizzati;

  • di una dichiarazione su fattura compilata da qualsiasi esportatore per qualsiasi spedizione consistente in uno o più colli contenenti prodotti originari il cui valore totale non superi euro 6.000,00.

 

Da martedì 1° settembre gli Stati dell’ESA concedono un trattamento tariffario preferenziale ai prodotti originari dell’UE esclusivamente su presentazione di dichiarazioni su fattura compilate:

    • da esportatori registrati nel sistema REX dell’UE;

    • da qualsiasi esportatore per qualsiasi spedizione consistente in uno o più colli contenenti prodotti originari il cui valore totale non superi euro 6.000,00.

La dichiarazione su fattura deve continuare a essere compilata conformemente all’articolo 23 del Protocollo 1 relativo alla definizione della nozione di «prodotti originari»e utilizzando il testo che figura nell’Allegato IV.

Gli operatori dell’Unione Europea già registrati nel sistema REX allo scopo di beneficiare di altri regimi preferenziali, potranno utilizzare il numero REX che è già stato loro assegnato.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)