Torna alle circolari

Origine preferenziale: Banca Dati REX - Rinviato l'avvio del fase 2 del Portale REX ad aprile 2022

 

 

Grazie alla registrazione alla Banca dati REXle imprese possono ottenere una qualifica dalla Dogana – a seguito di un’apposita istruttoria - che consente loro di redigere la dichiarazione di origine preferenziale per tutte le spedizioni verso i Paesi con i quali vigono Accordi di Libero Scambio, indipendentemente dal valore di ognuna.

 

Attualmente il Sistema REX viene utilizzato sia nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate sia per la certificazione dell'origine nel quadro di Accordi commerciali preferenziali, tra cui quelli con Canada, Giappone, Vietnam e Regno Unito.

 

Con la Circolare n. 4/2021 (prot. n. 20588/RU del 20 gennaio 2021) era stato annunciato l’avvio del Portale dell’Operatore, a far data dal 25 gennaio u.s., per consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati REX. Nella prima fase, tuttora in corso e che sarebbe dovuta terminare a metà 2021, l’utilizzo del Portale REX è facoltativo e alternativo alla domanda su carta (cfr. nostra Circolare n. 66 del 27/01/2021). Con l’avvio della seconda fase, invece, oltre all’implementazione di nuove funzionalità, per richiedere l’iscrizione alla banca dati REX sarebbe diventato obbligatorio l’uso del Portale.

 

I Servizi Tecnici della Commissione europea hanno stabilito una proroga del periodo transitorio, comunicando che l’avvio della seconda fase è stata differita tra la fine del primo quadrimestre e l’inizio del secondo quadrimestre 2022. Fino a successivo provvedimento, con il quale si darà notizia dell’avvio della seconda fase del progetto relativo al Portale REX, è quindi possibile presentare domanda per diventare esportatori registrati nel sistema REX sia tramite il portale che mediante istanza cartacea.

 

Modalità di presentazione della domanda cartacea

Per ottenere la qualifica di esportatore registrato occorre compilare un apposito modulo (Allegato 22-06) e inoltrarlo all’ufficio doganale territorialmente competente per il luogo di tenuta della contabilità ai fini doganali.

Gli uffici doganali procederanno ad un controllo formale in merito alla correttezza delle informazioni fornite dal richiedente nel modulo di domanda. Se il controllo formale da esito positivo, gli Uffici effettuano la registrazione nella Banca dati REX e comunicano all'esportatore il codice che gli è stato attribuito, composto da 20 caratteri alfanumerici.

Tale codice andrà inserito nell’attestazione, che può essere redatta su fattura o su qualsiasi documento commerciale recante il nome e l’indirizzo completo dell’esportatore e del destinatario nonché una descrizione dei prodotti e la data del rilascio.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).