Il Sistema REX (Sistema degli esportatori registrati) si fonda sul principio dell'autocertificazione da parte degli esportatori delle dichiarazioni di origine preferenziale. La registrazione al REX è necessaria nel caso di vendita di beni per un valore superiore a € 6.000,00. A tal fine, il richiedente deve essere in grado di produrre, in qualsiasi momento su richiesta delle autorità doganali, adeguate prove circa l’origine preferenziale autocertificata dei prodotti che intende esportare o rispedire, e di conseguenza deve avere un sistema di scritture che consentano, anche a posteriori, di attestare l’origine delle merci esportate.
Attualmente il Sistema REX viene utilizzato sia nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate sia per la certificazione dell'origine nel quadro di Accordi commerciali preferenziali, tra cui quelli con Canada, Giappone, Vietnam e Regno Unito.
Come anche per lo status di “esportatore autorizzato”, il sistema REX rappresenta una semplificazione delle prove di origine preferenziale ai fini dello sdoganamento in esportazione e corrisponde ad un codice che, una volta assegnato, potrà essere inserito nell’attestazione di origine da apporre su fattura o altro documento accompagnatorio delle merci spedite verso i Paesi con i quali sono in vigore Accordi che ne prevedono l’applicazione e in ambito SPG.
Per ottenere la qualifica di "esportatore registrato" occorre compilare un apposito modulo (allegato 22-06 bis, disponibile nella nostra Circolare n. 5 dell’11/01/2021) ed inviarlo all’ufficio doganale territorialmente competente per il luogo di tenuta della contabilità ai fini doganali.
Al fine di rendere più snella la procedura di acquisizione di tale status, la Commissione europea ha attivato il Portale dell’operatore per il REX, mediante il quale le richieste di registrazione al sistema REX potranno essere presentate in via elettronica a partire dal 25 gennaio 2021. Lo stesso portale dovrà essere utilizzato dagli operatori anche per la presentazione di eventuali richieste di modifica successive alla registrazione.
Al momento, tuttavia, l’utilizzo della forma elettronica è facoltativo, pertanto nella fase iniziale – indicativamente fino alla prima metà del 2021 - gli operatori potranno scegliere se presentare domanda tramite istanza cartacea o tramite Portale REX.
L’Agenzia delle Dogane, con la Circolare n. 4/2021 del 20 gennaio u.s., fornisce le istruzioni per l’utilizzo del Portale.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).