Torna alle circolari

Nuovo assetto organizzativo Agenzia delle Dogane dal 1 novembre 2025

 

A seguito della riforma organizzativa degli Uffici territoriali, operativa dallo scorso 1° novembre, l'Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) è ora strutturata in 13 Direzioni territoriali con competenze regionali o interregionali e gli Uffici locali sono stati suddivisi per aree funzionali e specializzazioni operative. In particolare, nell'ambito della riorganizzazione, sono stati modificati:

  • i codici meccanografici che identificano gli uffici territoriali e locali;
  • gli indirizzi PEC;
  • i codici accise ITU e Taxi.

ADM ha comunicato le novità e predisposto un documento che riepiloga gli aggiornamenti delle codifiche a questo link.

In allegato, è disponibile la comunicazione di ADM, Direzione Territoriale Lombardia, contenente i nuovi indirizzi di contatto e-mail.

 

Adempimenti richiesti alle imprese

Con l'introduzione dei nuovi Uffici, le imprese devono prestare particolare attenzione nell’individuare l'Ufficio territorialmente competente, non soltanto in fase di sdoganamento, ma anche nel caso in cui si dovessero presentare istanze, osservazioni o ricorsi nei confronti dei provvedimenti emessi dalle Dogane.

Con un avviso del 28 ottobre, ADM ha invitato gli operatori a verificare le autorizzazioni doganali disponibili nel sistema Customs Decisions e a controllare i propri luoghi approvati, attenendosi alle indicazioni fornite dagli Uffici delle dogane competenti.

 

Intrastat

Per poter dichiarare le operazioni del mese di ottobre, il sistema Intr@web deve essere aggiornato con le nuove tabelle delle sezioni territoriali doganali aggiornate, che si trovano nella sezione apposita del portale delle Dogane.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione.