Come già comunicato con la nostra Circolare n. 668 del 07/10/2021 è in fase di avanzamento il processo di emendamento dei 21 protocolli bilaterali all’interno dell’area di scambio paneuromediterranea (PEM), attraverso l’inserimento di un nuovo set di regole di origine, le c.d. Transitional rules, o regole transitorie. Le regole transitorie, approvate da una larghissima maggioranza di parti contraenti della Convenzione Regionale sulle norme di origine paneuromediterranee (PEM), prevedono significative semplificazioni delle regole di origine previste dalla Convenzione PEM.
Il 6 dicembre scorso anche la Serbia si è unita ufficialmente al gruppo di Paesi con cui è possibile applicare le Transitional rules dopo Albania, Isole Faroer, Georgia, Islanda, Norvegia, Svizzera, Palestina, Giordania il 1° settembre, Macedonia del Nord il 9 settembre e Repubblica di Moldova il 16 novembre.
Il processo di adozione degli altri partner (Bosnia Erzegovina, Egitto, Israele, Kosovo, Libano, Montenegro, Turchia e Ucraina) è in vari stadi di avanzamento. Gli ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina web dedicata della Commissione Europea.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).