Torna alle circolari

Missione imprenditoriale in Uzbekistan (9/13 giugno 2025)

 

Regione Lombardia organizza una missione in Uzbekistan, nella settimana del 9-13 giugno 2025, con la previsione di una prima tappa a Tashkent, in concomitanza con il Tashkent International Investment Forum e a seguire una tappa a Samarcanda, in occasione della quale sarà organizzato il Business Forum Lombardia-Samarcanda (12-13 giugno).

 

L'iniziativa prevede l’organizzazione di un programma di incontri d’affari per le imprese lombarde attive nei seguenti settori: macchine e tecnologie produttive, materiali da costruzione, prodotti farmaceutici, produzione tessile e della seta, calzature e accessori in pelle, produzione di mobili, lavorazione di frutta e verdura, produzione alimentare, turismo e gestione delle infrastrutture turistiche.

 

Le agende di incontri d’affari personalizzati con operatori locali saranno create con la collaborazione delle camere di commercio locali, delle associazioni industriali e dei principali ministeri del governo del Paese. Le aziende italiane partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri prodotti e/o le proprie strategie di investimento in un Paese con un’economia in crescita e un forte interesse verso le produzioni italiane.

 

Perché l’Uzbekistan

L’Uzbekistan, paese in crescita di oltre 35 milioni di abitanti, sta ponendo un forte accento sull’ammodernamento e sull’acquisizione di nuove tecnologie offrendo interessanti opportunità per le imprese italiane. I principali settori di interesse per l’export italiano sono la meccanica strumentale, l’impiantistica e i beni di consumo. L’interscambio commerciale tra Italia e Uzbekistan è cresciuto a doppia cifra negli ultimi anni sorpassando i 400 milioni di euro e rendendo l’Italia il secondo partner commerciale europeo del Paese centro-asiatico.

La parte organizzativa in loco sarà gestita da Promos e sono previste le fasi seguenti:

  • verifica di prefattibilità (aprile - maggio 2025);
  • webinar dedicato al Doing business in Uzbekistan;
  • organizzazione di incontri di business con imprese uzbeke.

 

Costi di partecipazione

Il costo di partecipazione è di 1.200,00 euro + IVA per azienda partecipante e copre il servizio di ricerca partner individuale mirato a definire un'agenda di incontri B2B programmati e personalizzati, nonché un servizio di coordinamento in loco.

I costi di viaggio (aereo, hotel e spostamenti locali) ed eventuale interprete sono a carico dell'azienda.

In seguito all’adesione formale alla missione, le aziende saranno informate riguardo gli hotel suggeriti per il pernottamento.

 

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla missione devono compilare la Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell’ammissione alle attività progettuali (comunicando all’Area internazionalizzazione l'avvenuto invio) e trasmetterla entro il 9 maggio 2025.

Saranno ammesse massimo 20 aziende italiane che verranno selezionate previa verifica di pre-fattibilità rispetto alle opportunità che è possibile prevedere sul mercato e in base all’ordine cronologico di arrivo della manifestazione.

 

Le imprese ammissibili ma non inserite nel percorso di progetto per esaurimento dei posti disponibili saranno inserite in una waiting list e riammesse in caso di rinunce o revoche.

In caso di annullamento della missione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà di Promos Italia, quest’ultima provvederà a darne tempestiva comunicazione alle imprese partecipanti. In tal caso Promos Italia è esonerata da qualsivoglia responsabilità nei confronti dell’impresa.

 

Maggiori informazioni sono dettagliate nell’informativa allegata alla presente Circolare.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione.