Torna alle circolari

Marocco: Programma di Verifica di conformita' - Webinar (25 giugno 2021)

 

Dal mese di febbraio 2020 (cfr. nostra Circolare n. 160 del 25/02/2021), il governo marocchino ha deciso di esternalizzare i controlli di conformità per un'estesa lista di prodotti industriali importati, sulla base di valutazioni ed esigenze relative alla protezione del consumatore, alla fluidificazione degli scambi e alle necessità di garantire trasparenza e leale concorrenza tra gli operatori economici.

 

Circa l'80% dei prodotti industriali importati nel Paese deve dunque essere accompagnato da certificati di conformità rilasciati nel Paese di origine del prodotto stesso, da una delle seguenti tre società europee, selezionate dal governo marocchino: Applus Fomento, Bureau Veritas, TÜV.

Inoltre, anche la marcatura CE dei prodotti elettrici, elettronici e dei giocattoli si è resa obbligatoria per tutti i prodotti che hanno un sistema elettronico/elettrico, nonché per i giocattoli in conformità con la Legge nr. 24-09 relativa alla sicurezza del consumatore.

 

Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con Applus Fomento Contrôle e ICE Agenzia, organizza un incontro on line su piattaforma Zoom venerdì 25 giugno alle ore 11.00 per chiarire i dubbi dell'esportatore riguardo al programma, rispondendo a quesiti pratici relativi ai nuovi regolamenti. Si allega l'invito con il programma.

 

La partecipazione è libera; le aziende interessate possono iscriversi al seguente link comunicando l'avvenuta iscrizione ai nostri uffici (ali@ali.legnano.mi.it).

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).