A partire dal 1° novembre 2024, entrerà in vigore in Libia una nuova normativa che prevede l’obbligo di registrazione sulla piattaforma dell’Advance Cargo Information (ACI) a carico sia degli importatori libici che degli esportatori stranieri per beni spediti via mare. La nuova regola ricorda quella già in vigore per l’Egitto dal 2021, ma prevede procedure diverse.
Secondo la nuova normativa, sia gli importatori libici che i loro esportatori dovranno registrarsi al portale https://aci.customs.gov.ly/en/ per generare il numero ACI per le loro spedizioni e assicurarsi che le informazioni siano convalidate da entrambe le parti. Le date in questo documento rappresentano l’attuale intervallo di tempo annunciato dall’Autorità Doganale Libica.
Una volta completata la registrazione, gli esportatori devono fornire al cliente libico il numero ACI (e la data di approvazione dello stesso) che verrà loro attribuito. Il numero ACI va dunque generato prima dell’imbarco nel primo porto di carico e deve essere riportato sulla Bill of Lading.
Per garantire una piena conformità con il nuovo regolamento ACI, a partire dal 1° novembre 2024 i clienti dovranno includere il numero ACI e la data di approvazione ACI (nel formato DD/MM/YYYY) nelle istruzioni di polizza, non oltre 36 ore prima dell’arrivo previsto (ETA) della nave nel primo porto di imbarco.
Procedura di registrazione sull’ACI per gli esportatori
Per registrarsi all’Avance Cargo Information, gli esportatori devono:
- collegarsi al sito www.aci.customs.gov.ly/en, cliccare su “REGISTER NOW” e poi su “EXPORTER”
- compilare tutti i campi richiesti fino a quando si riceve la mail di conferma della registrazione (come illustrato nel manuale di registrazione allegato)
- una volta completato il processo di registrazione, il sistema invierà un’altra e-mail con richiesta di effettuare un pagamento utilizzando il conto corrente intestato all’azienda - questo passaggio serve alla piattaforma come step finale di verifica dell’azienda che si sta registrando;
- dopo che la piattaforma avrà verificato il pagamento, il processo di registrazione sarà completato e l’esportatore riceverà un'ulteriore e-mail con le istruzioni per ricevere le credenziali per il login all’Advance Cargo Information per l’ottenimento del numero ACI;
- ottenute le credenziali, è necessario collegarsi nuovamente a www.aci.customs.gov.ly/en, fare il login (in alto a destra) e seguire le istruzioni fino alla creazione del numero ACI (il file allegato "ACI-Creation" illustra la procedura step by step);
- creato il numero ACI, l'esportatore deve inserire le informazioni relative all'esportazione e caricare la fattura. Il sistema automaticamente invia all'importatore il numero ACI e le informazioni sulla spedizione per verificare che tutto sia quanto concordato.
Responsabilità degli esportatori e validità dell’ACI
Secondo la nuova legislazione, gli esportatori sono tenuti a verificare e confermare l’accuratezza dei dati prima di effettuare prenotazioni o spedizioni verso la Libia. Le compagnie marittime, d’ora in avanti, saranno obbligate a convalidare le informazioni relative all’ACI prima dell’imbarco nel primo porto di carico. È fondamentale ricordare che la responsabilità per le informazioni dichiarate durante la registrazione dell’ACI ricade completamente sul cliente. Eventuali dichiarazioni errate comporteranno oneri a carico del cliente stesso.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.