ICE-Agenzia in collaborazione con ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, organizza una missione di aziende italiane del settore elettrotecnica ed elettronica che si terrà in Kenya e Tanzania, dal 14 al 18 luglio 2025.
L’iniziativa si inquadra nelle azioni di internazionalizzazione a supporto della presenza delle imprese italiane del comparto nel continente africano, e ha l’obiettivo di creare opportunità commerciali attraverso momenti di incontro con controparti locali nei Paesi target, Kenya e Tanzania. La tappa di Nairobi è obbligatoria, mentre quella di Dar es Salaam è fortemente suggerita.
Perché partecipare
Il Kenya è leader in Africa per le energie rinnovabili, con una capacità totale di 13.423,6 GWh, con forti investimenti nell'energia geotermica (6.032,1 GWh - 45%), idroelettrica (2.666,7 -20%), eolica (2.008,1 GWh - 15%), (termica 1.305,7 - 10%) e solare (491,5 GWh - 4%). Questo rende il Paese una sede ideale per le aziende impegnate nella produzione di energia, nelle tecnologie per le energie rinnovabili e nella produzione di cavi e conduttori elettrici. Inoltre, si prevede che il settore infrastrutturale del Paese, che ha un mercato di 15,6 miliardi di dollari, crescerà del 5,9% nei prossimi 4 anni, in particolare nei settori dell'edilizia industriale e residenziale.
La Tanzania una delle economie più dinamiche in Africa e a livello globale. Nel 2024, la crescita è cresciuta del 5,5%, favorita dalla trasformazione del settore energetico del Paese e dagli ambiziosi obiettivi del governo di aumentare l'accesso e il consumo di elettricità. La Tanzania è una destinazione ideale per gli investimenti energetici grazie a una crescita della domanda stimata del 10-15% annuo, a una crescita sostanziale del settore manifatturiero, che contribuisce al 23% del PIL nazionale, a iniziative governative volte ad aumentare significativamente la partecipazione delle aziende private alle tecnologie per le energie rinnovabili (solare, eolico, biomassa, gas naturale, elettronica ed elettrotecnica e building,
I settori coinvolti
I settori focus dell'iniziativa sono:
- Tecnologie per la filiera degli edifici (tra cui componenti e sistemi per impianti, sicurezza e automazione degli edifici, illuminazione, ascensori e scale mobili)
- Tecnologie per la filiera dell’energia elettrica (tra cui generazione di energia, trasmissione e distribuzione di energia, energie Rinnovabili, cavi e conduttori elettrici)
- Tecnologie per la filiera dell’industria (tra cui automazione industriale, manifatturiera e di processo, componenti elettronici)
Costi e modalità di adesione
La quota di partecipazione è di € 500,00 + IVA. Saranno a carico delle aziende le spese relative al viaggio e all'alloggio ed eventuali spese di spedizione dei prodotti.
Le richieste di adesione verranno accolte dal 28 aprile al 13 maggio previo invio della documentazione relativa all’iscrizione con mail PEC aziendale all’indirizzo PEC innovazione@cert.ice.it, inserendo in cc l'indirizzo dell’Area internazionalizzazione.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella Circolare di ICE-Agenzia, in allegato.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.