Torna alle circolari

Intrastat - Disponibile l'aggiornamento del software Intr@web per il 2021

Sul sito dell'Agenzia delle Dogane, al link Intrastat, è disponibile il programma Intr@web 2021 nella versione 22.0.0.0, che consente la gestione e la trasmissione telematica degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi, sia stand alone che client server (installazione completa e aggiornamento per gli utenti che hanno già scaricato la versione 21 del programma).

L'applicazione Intr@Web è composta da tre moduli:

  • modulo "compilazione" che consente la compilazione degli elenchi Intrastat mediante funzionalità guidate per l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da flussi esterni;
  • modulo "controllo" che consente di effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
  • modulo "telematico" che consente all'operatore di effettuare l'invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software.

Sono obbligati alla presentazione degli elenchi Intrastat i soggetti IVA che effettuano cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi con fornitori e clienti, titolari di partita IVA, appartenenti a Paesi dell’Unione Europea. La prima scadenza di presentazione è giovedì 25 febbraio 2021 ed è relativa alle operazioni di gennaio 2021.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito (GB) non è più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea, mentre continua a farne parte solo il territorio dell’Irlanda del Nord (XI).

A partire dal 1° gennaio 2021, negli elenchi INTRA  vanno indicati solo gli acquisti e le cessioni di beni effettuati con soggetti VIES residenti nel territorio dell’Irlanda del Nord (XI). Restano quindi escluse dalla rilevazione Intrastat le prestazioni di servizio effettuate e/o ricevute a/da soggetti residenti nel territorio dell’Irlanda del Nord (XI).

Per quanto concerne la compilazione, restano confermate le misure di semplificazione in vigore dal 1° gennaio 2018 (cfr. nostra Circolare n. 213 del 21/02/2018):

  • valenza esclusivamente statistica degli elenchi Intrastat mensili relativi agli acquisti di beni e servizi;
  • abolizione degli elenchi trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi e nuove soglie di periodicità per i soggetti obbligati alla presentazione mensile, che passano da 50.000,00 euro a:

-       200.000,00 euro trimestrali per gli acquisti di beni

-       100.000,00 euro trimestrali per gli acquisti di servizi;

  • innalzamento della soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni, per i quali la compilazione dei dati statistici negli elenchi mensili è opzionale per i soggetti che non superano i 100.000,00 euro di operazioni trimestrali;
  • semplificazione della compilazione del campo “Codice Servizio” (CPA), che passa da 6 a 5 cifre.

Servizio di compilazione trasmissione “chiavi in mano” degli elenchi

L’Associazione, attraverso Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, offre un servizio qualificato per la compilazione e la trasmissione telematica degli elenchi Intrastat, che comprende:

  • la raccolta e l'elaborazione dei dati sulla base delle operazioni realizzate dall'impresa;
  • il controllo delle fatture;
  • la compilazione dei modelli Intrastat;
  • la presentazione per via telematica e l'inoltro della ricevuta di consegna;
  • il controllo delle Partite IVA comunitarie;
  • l’assistenza in caso di verifiche riguardanti gli scambi intracomunitari effettuate dalla Pubblica Amministrazione.

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).