Torna alle circolari

India - Divieto di utilizzo della plastica monouso dal 1 luglio 2022

 

 

L’India ha bandito la produzione, la distribuzione e l’utilizzo di plastica monouso per 19 articoli che generano rifiuti, tra cui bicchieri di plastica, cannucce e pellicole per sigarette. Fermamente intenzionata a far rispettare queste regole, Nuova Delhi annuncerà a breve ulteriori misure.

 

Secondo le regole emanate, a partire dal 1° luglio 2022 sono vietate la produzione, l’importazione, lo stoccaggio, la distribuzione, la vendita e l’uso di prodotti di plastica monouso, compresi il polistirene e il polistirene espanso.

 

I rifiuti di imballaggio in plastica dovranno ora essere raccolti e gestiti in modo sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso la responsabilità estesa del produttore, dell’importatore e del proprietario del marchio. Il divieto di utilizzo della plastica monouso sarà monitorato attentamente dalle commissioni centrali e statali per il controllo dell’inquinamento e sono state emanate direttive a livello nazionale, statale e locale per non fornire materie prime alle industrie che operano con gli articoli vietati.

 

Questi prodotti includono: bastoncini per le orecchie in plastica, bastoncini di plastica per palloncini, bandierine di plastica, bastoncini per caramelle, bastoncini per gelati, polistirolo per decorazioni. Inoltre, sono da includere nel nuovo divieto anche tutti quei prodotti realizzati in plastica monouso che riguardano piatti, tazze, bicchieri, posate come forchette, cucchiai, coltelli, cannuccia, vassoi, pellicole per l’imballaggio di scatole di dolci, biglietti d’invito e pacchetti di sigarette, striscioni in plastica o PVC di dimensioni inferiori a 100 micron, agitatori.

 

Inoltre, a partire dal 31 dicembre 2022, lo spessore delle borse di plastica per il trasporto dovrà essere aumentato da 75 a 120 micron per consentirne il riutilizzo. Il MoEFCC (The Ministry of Environment, Forest and Climate Change) aveva già vietato i sacchetti di politene sotto i 75 micron nel settembre 2021, ampliando il limite rispetto ai precedenti 50 micron.

 

È già in vigore un divieto generalizzato sulle bustine che utilizzano materiale plastico per confezionare, conservare o vendere pan masala, gutkha e tabacco.

 

I responsabili della violazione delle suddette direttive saranno puniti ai sensi della legge sulla protezione dell’ambiente del 1986, che prevede una pena detentiva fino a cinque anni o una multa fino a 100.000 INR, o entrambe. Inoltre, esistono leggi comunali sui rifiuti di plastica, che prevedono anche sanzioni proprie.

 

Con il divieto della plastica monouso in India anche le aziende italiane che esportano verso questo Paese devono adeguarsi nel più breve tempo possibile. Si tratta di un divieto destinato a cambiare il commercio estero delle imprese che fanno utilizzo, in modo diretto o indiretto, della plastica monouso ed è dunque necessario avere una strategia definita e una corretta pianificazione per affrontare nel miglior modo possibile la progressiva svolta tecnologica ed ecologica dell’India.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).