Torna alle circolari

Gestione telematica delle importazioni di merci - Dal 30 novembre chiusura definitiva del messaggio IM

 

L’Agenzia Accise Dogane e Monopoli ha comunicato con la nota prot. 511592/RU dell'11 novembre, che, a fronte di operazioni di importazione, i messaggi IM non potranno essere più utilizzati dopo le h. 9.00 del 30 novembre (inizialmente tale termine era previsto per lo scorso 9 giugno, poi rinviato a data da destinarsi).

 

A partire da tale data per le dichiarazioni di importazione dovranno essere pertanto utilizzati solo i messaggi H e le imprese potranno quindi scaricare i documenti relativi alle importazioni di beni nell’area “Gestione documenti - dichiarazioni doganali” sul PUDM (Portale Unico Dogane e Monopoli), cioè:

  • il Riepilogo ai fini contabili
  • il Prospetto sintetico della dichiarazione
  • il Prospetto di svincolo

 

Si ricorda che l'utilizzo dei messaggi H è conseguenza del processo di reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione/AIDA 2.0, operativo dal 9 giugno. Tuttavia, in considerazione delle difficoltà tecniche riscontrate nell’invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0, con comunicazione del 20 luglio l'Agenzia delle Dogane aveva consentito la possibilità di continuare ad utilizzare il messaggio IM, fino a nuova comunicazione.

 

Al fine di garantire il corretto adeguamento dei propri sistemi, le imprese associate sono invitate a procedere al più presto alla registrazione sul PUDM seguendo le indicazioni già fornite con la nostra Circolare n. 599 del 16/06/2022 e la nostra Circolare n. 834 del 12/10/2022 che contiene la Guida di Confindustria e le slide presentate durante il webinar svoltosi l’11 ottobre 2022.

 

Per approfondimenti si rinvia anche alla pagina web dell’Agenzia delle Dogane dedicata https://www.adm.gov.it/portale/dichiarazioni-import ed in particolare alla Guida per l’importatore disponibile al seguente LINK.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)