Torna alle circolari

Finanziamenti e contributi a fondo perduto per internazionalizzazione e digitalizzazione delle PMI - DOMANDE dal 28 ottobre 2021

 

 

Da giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 9.30 sarà possibile presentare le domande esclusivamente on line sul  Portale operativo di SIMEST (cfr. nostra circolare n. 670 del 08/10/2021) sulle nuove linee di finanziamento dedicate alle PMI (differenti dalle tradizionali misure SIMEST):

 

INTERVENTO 1 - Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale;

INTERVENTO 2 - Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri;

INTERVENTO 3 - Partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

 

 

Agevolazione

Le misure prevedono la copertura del 100% delle spese ammesse, di cui

  • 25% contributo a fondo perduto
  • 75% finanziamento a tasso agevolato (pari allo 0,055% annuo - pari al 10% del tasso di riferimento UE).

L'agevolazione ha i seguenti limiti di importo concedibili:

  • Intervento 1: fino a 300.000,00 euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati;
  • Intervento 2: da un importo minimo di 10.000,00 euro fino a 200.000,00 euro (per piattaforma di terzi) o 300.000,00 euro (per piattaforma propria) e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati;
  • Intervento 3: fino a 150.000,00 euro e comunque non superiore al 15% dei ricavi dell'ultimo bilancio approvato e depositato.

 

Sulla quota di finanziamento è possibile richiedere l'esenzione dalla prestazione di garanzie, e il finanziamento non è segnalato in Centrale Rischi di Banca d’Italia.

SIMEST si riserva la facoltà di richiedere garanzie a valere sul finanziamento, in base alla classe di scoring in cui l'azienda è inserita. La garanzia potrà essere autonoma a prima richiesta, senza eccezioni, rilasciata, tra gli altri, da un intermediario finanziario affidato da SIMEST.

Segnaliamo che Confidi Systema!, confidi del sistema confindustriale lombardo, è tra i soggetti affidati da Simest e può essere contattato in caso di richiesta di garanzia a supporto del finanziamento

 

Avvertenze

  • Le spese devono essere sostenute a partire dalla data della delibera del Comitato agevolazioni (in cui sarà riportato il numero di CUP, che fa fede ai fini della verifica delle spese ammissibili al finanziamento) e per i successivi 12 mesi.
  • Tutte le spese a valere sul progetto e l’incasso delle/a tranche di agevolazione devono transitare su un conto corrente dedicato.
  • È consigliabile presentare domanda all'ora esatta di apertura dello sportello in quanto la procedura valutativa in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Lo sportello verrà chiuso all’esaurimento delle risorse disponibili (che potrebbero andare esaurite in breve tempo).
  • Si segnala inoltre che dal 21 ottobre sarà possibile pre-caricare le richieste di contributo fino alla firma digitale (sempre tramite il portale SIMEST). In questo modo all’apertura dello sportello basterà inserire la firma digitale e inviare la domanda.
  • Le aziende che intendono accedere alle misure possono fare una sola richiesta per uno dei tre finanziamenti previsti.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221) e Area Credito e Finanza (int. 231).