Torna alle circolari

Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle imprese - riapertura sportello Simest dal 27 luglio 2023

A Partire dal prossimo 27 luglio sarà possibile presentare domanda a Simest per l’ottenimento di un finanziamento agevolato integrato da eventuale contributo a fondo perduto.

 

I fondi a disposizione di circa 2,1 mld – di cui circa 1,6 per i finanziamenti a tasso agevolato e oltre 500 mln a fondo perduto.

 

Le misure/tipologie di investimento che si attiveranno sono:

  • Inserimento mercati esteri: per agevolare l'apertura di strutture commerciali permanenti all'estero (circolare n. 3/394/2023);
  • Transizione digitale o ecologica: per la realizzazione di investimenti per l'innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell'impresa (circolare n. 4/394/2023);
  • Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema: per promuovere la partecipazione delle imprese e del loro business a eventi internazionali (circolare n. 5/394/2023); 
  • E-Commerce: per lo sviluppo di soluzioni e-commerce attraverso l'utilizzo di un market place o di piattaforme informatiche sviluppate in proprio (circolare n. 6/394/2023);
  • Certificazioni e consulenze: per agevolare consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica (circolare n. 7/394/2023);
  • Temporary Export Manager: per supportare l'inserimento temporaneo di figure professionali specializzate in azienda (circolare n. 8/394/2023).

 

Soggetti beneficiari

Potranno presentare domanda di agevolazione le imprese di qualunque dimensione, esclusivamente on line attraverso il portale di Simest.

 

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato con tasso di interesse commisurato al tasso di riferimento e un contributo a fondo perduto pari al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo con un massimo di € 100.000, concedibile in base a determinate condizioni. Le agevolazioni saranno concesse in regime de minimis.

Il tasso potrà essere pari al 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento (a luglio è pari al 4,64%) vigente al momento di stipula del contratto di finanziamento (sarà l’azienda a decidere quale tasso, in funzione della disponibilità del proprio plafond de minimis e rimarrà fisso per tutta la durata del contratto.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Dalle ore 9:00 del 27 luglio 2023 sarà possibile accedere al Portale Simest (www.portalefinanziamenti.simest.it) per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento.

 

Lo sportello rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale.

 

Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda.

 

Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì.

 

Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.

 

Ai fini della compilazione della richiesta è necessario allegare tutta la Documentazione necessaria e richiesta in sede di compilazione della richiesta di finanziamento.

 

Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, con estensione .p7m.

 

Avviso: Le nuove registrazioni sul Portale MyArea di SIMEST e le variazioni delle credenziali di accesso (per gli utenti già registrati) saranno prese in carico esclusivamente fino al 21 luglio 2023 ore 13.00; oltre tale data non sarà possibile effettuare nuove registrazioni o variare le credenziali di accesso fino al 27 luglio.

 

A decorrere da tale data, inoltre, sarà possibile solo richiedere la sostituzione dell’utente mediante subentro di un nuovo referente o modificare la mail associata a un utente esistente.

 

Supporto da Confindustria Alto Milanese

  • Primo incontro informativo gratuito per verificare i requisiti di accesso e le soglie economiche per la realizzazione delle attività, assistenza nella definizione delle esigenze finanziarie e nel dialogo con gli istituti di credito;
  • Predisposizione e invio delle domande di agevolazione con un servizio personalizzato tramite la nostra società di servizi Assoservizi Legnano.
  • Supporto durante la procedura di istruttoria, anche nei rapporti con Regione Lombardia, e successiva assistenza nella fase di rendicontazione.

 

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area  Credito e Finanza (int. 231)