L’Associazione ha promosso il progetto “Risk & Compliance internazionale” per offrire alle aziende associate informazioni e supporto per prevenire i rischi sempre più numerosi di mancato adeguamento alle procedure, regolamenti, disposizioni di legge e ai codici di condotta nella gestione delle operazioni commerciali con l’estero.
In collaborazione con ZPC Srl, è stato organizzato un ciclo di webinar per approfondire alcuni dei temi oggi più interessanti per l’attività delle imprese. Il secondo appuntamento in programma riguarda
Export control e decreto 231: la responsabilità delle imprese nei reati di riciclaggio
venerdì 8 aprile alle 10.00 su piattaforma Zoom
L’evento ha lo scopo di fornire ai partecipanti informazioni utili su alcuni aspetti del Decreto Legislativo n. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità degli enti (imprese e associazioni) per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato e presenta impatti rilevanti anche sulle aziende che operano nel commercio internazionale, con particolare riferimento ai reati di ricettazione, riciclaggio e l’impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.
Ai partecipanti verranno quindi fornite indicazioni sull’importanza di adottare modelli e verifiche di compliance per prevenire il rischio sanzioni, migliorare la gestione dei processi aziendali e agevolare i rapporti con gli istituti finanziari in relazione alla gestione di determinate operazioni commerciali.
Programma
- Il Decreto 231: illeciti, responsabilità e sanzioni
- Il Modello 231 e le verifiche di compliance
- Focus sul reato di riciclaggio: tra export controls e Decreto 231, la responsabilità delle imprese anche nei rapporti con le banche
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).