Torna alle circolari

EUDR - Registrazione al sistema di informazione per presentare le dichiarazioni di due diligence

 

Il 29 giugno 2023 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/1115, noto come regolamento EUDR, che stabilisce norme relative all’immissione e alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione Europea nonché all’esportazione di alcuni prodotti, elencati nell’Allegato I, che contengono o che sono stati nutriti o fabbricati usando alcune materie prime: bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno (cfr. nostra Circolare n. 764 del 09/10/2024).

 

Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento, tali materie prime e prodotti non sono immessi o messi a disposizione sul mercato oppure esportati, a meno che non soddisfino tutte le seguenti condizioni:

  • sono a deforestazione zero;
  • sono stati prodotti nel rispetto della legislazione pertinente del paese di produzione;
  • sono oggetto di una dichiarazione di due diligence.

 

Gli operatori economici, prima di immettere sul mercato o di esportare i prodotti interessati, dovranno quindi mettere a disposizione delle autorità competenti la dichiarazione di due diligence attraverso il “sistema di informazione” istituito dalla Commissione europea.

 

A partire dal 6 novembre gli operatori economici possono registrarsi a tale sistema di informazione. Il sistema sarà aperto per la presentazione delle dichiarazioni di due diligence prima dell'entrata in applicazione del Regolamento.

 

È possibile accedere al sistema dal seguente link: https://eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/login.

I dettagli sul sistema informativo, compresi i video di formazione e una guida dettagliata per l'utente, che illustra le fasi della registrazione, sono disponibili sul sito web dedicato.

 

Confindustria Alto Milanese ha organizzato per il prossimo 17 dicembre un webinar informativo gratuito per fornire aggiornamenti e approfondimenti utili alle imprese, in collaborazione con EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

Nei prossimi giorni verrà fornita apposita comunicazione con i dettagli del programma e il link per l’iscrizione.

 

Rivolgersi a

Area ambiente e Sicurezza, Innovazione e Internazionalizzazione.