Dopo numerosi rinvii, dal 2 dicembre 2024 diverrà obbligatoria per tutti gli operatori la presentazione della dichiarazione doganale di esportazione e di transito con le nuove modalità elettroniche previste a livello unionale. Il processo di transizione verso l’AES (Automated Export System) è giunto al suo completamento, segnando il passaggio definitivo dalle dichiarazioni doganali di esportazione tradizionali a favore dei nuovi dataset B1-B5.
L’Agenzia delle Dogane, comunicando la novità, ha stabilito che sarà possibile presentare le dichiarazioni doganali utilizzando il “vecchio” tracciato "ET" fino al 1° dicembre 2024. Sebbene la maggior parte delle dichiarazioni siano, in Italia, già inviate utilizzando i nuovi dataset, in molti Paesi UE il passaggio non è ancora avvenuto e si completerà a livello comunitario il 21 gennaio 2025 per le dichiarazioni di transito e l'11 febbraio 2025 per le dichiarazioni di esportazione.
Con il passaggio definitivo ai nuovi dataset, gli operatori potranno quindi scaricare dal portale dedicato di ADM tutti i DAE (Documento di Accompagnamento delle Esportazioni) relativi a tutte le esportazioni: le dichiarazioni presentate utilizzando il tracciato ET che, come noto, non sono presenti sul portale ADM, a partire dal 2 dicembre non saranno più utilizzabili.
In estrema sintesi:
- tutte le bollette di export e transito verranno emesse in formato .xml
- il codice B1 sostituirà il vecchio EX per le bollette di export
- il codice D1 sostituirà il codice T per i transiti
- le aziende potranno accedere al proprio cassetto doganale a mezzo SPID, CNS o CIE per scaricare le bollette doganali
- lo scarico delle bollette avverrà digitando il codice univoco MRN delle singole dichiarazioni doganali
Tool per lo scarico delle bollette doganali e del messaggio di uscita
Ricordiamo che l’Associazione, attraverso Assoservizi Legnano, propone una soluzione software che rende semplici ed immediati sia la ricerca che il download di tutte le dichiarazioni doganali di import e di export, inclusi i “prospetti riepilogativi dei dati contabili” e i “prospetti di sintesi” relativi alle importazioni.
Per le dichiarazioni di esportazione inoltre sarà possibile scaricare anche i relativi visti uscire (MRN) collegati alla Partita IVA di ciascuna impresa, dal momento che sul portale dell’Agenzia delle Dogane è possibile effettuare solo una verifica per singola bolletta.
Il tool è uno strumento che può essere utilizzato direttamente dall’azienda e che evita la necessità di richiedere i documenti doganali al trasportatore, allo spedizioniere o al corriere espresso, a prescindere dalla resa utilizzata Incoterms (EXW, FCA, FOB, etc.). La piattaforma è inoltre in grado di salvare ed ordinare tutte le bollette doganale con le relative prove di avvenuta esportazione.
Il servizio, accessibile via web, garantisce il rispetto dei più alti standard di sicurezza e riservatezza nel trattamento delle informazioni.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.