Come già comunicato con la nostra Circolare n. 455 del 01/07/2021 a far data dal 25 gennaio 2021 era stato dato avvio del Portale dell’Operatore, per consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati REX. L’utilizzo del Portale REX era facoltativo e alternativo alla domanda su carta limitatamente alla fase 1.
I servizi tecnici della Commissione europea hanno dato avvio alla fase 2 ma, contrariamente a quanto preannunciato, gli operatori economici restano tuttora liberi di scegliere la modalità di presentazione della domanda di registrazione al REX.
Ricordiamo che Confindustria ha predisposto una guida, allegata alla presente Circolare, per accompagnare gli operatori nei vari passaggi necessari per presentare la domanda di registrazione al REX mediante l’utilizzo del trader portal.
Con la Circolare n. 25 del 7 luglio 2022 riguardante il sistema degli esportatori registrati (REX) e l’avvio della fase 2, l’Agenzia delle Dogane ha illustrato le nuove funzionalità a cui le aziende possono far riferimento. In particolare, gli operatori economici già registrati nella Banca dati REX e in possesso del profilo esecutivo, oltre a consultare la propria registrazione REX e la relativa cronologia, possono:
- richiedere la revoca della propria registrazione REX
- ritirare la richiesta di revoca della propria registrazione REX
- richiedere l’annullamento della revoca della propria registrazione REX
Come sottolineato anche dall’Agenzia delle Dogane, l’utilizzo del Portale REX per inviare le domande per ottenere lo status di esportatore registrato è facoltativo anche nella seconda fase del progetto, fino a nuova comunicazione.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)