Torna alle circolari

"Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita: opportunita' e criticita' per le imprese" - Workshop (13 giugno 2024 h 16:30)

Confindustria Alto Milanese, con gli auspici dell’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti e in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e lo Studio Tajana Barlocco Galluccio, organizza il workshop

 

“Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita: opportunità e criticità per le imprese”

giovedì 13 giugno 2024 alle ore 16.30

presso la sede associativa in via XX Settembre 30, Legnano

 

L’evento, nel corso del quale interverranno i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, è rivolto alle imprese interessate ad approfondire la conoscenza e cogliere le opportunità di business offerte dai due più importanti mercati del Golfo. I partecipanti potranno inoltre ascoltare le testimonianze ed esperienze di imprenditori già presenti, verificare le barriere economiche e culturali e cogliere suggerimenti utili per una strategia e successo.

 

In allegato trasmettiamo il programma dei lavori.

 

Perché Emirati e Arabia Saudita?

Le economie del Golfo nel corso del 2023 hanno stanziato consistenti risorse per piani d’investimento volti alla diversificazione produttiva, con effetti positivi anche per la domanda di beni italiani.

 

Gli Emirati si propongono come hub finanziario e logistico della regione (il 61% del traffico cargo destinato ai Paesi del Golfo passa per i porti degli EAU),e puntano ad accrescere l’attrattività del Paese in ambito internazionale. Grazie ad un’efficiente rete infrastrutturale, gli EAU sono infatti il Paese in cui si impiega meno tempo a espletare le operazioni di sdoganamento, mentre le numerose aree industriali e zone economiche speciali (47, di cui 24 solo a Dubai) lo rendono attrattivo per le imprese che commerciano beni e servizi nell’area.

 

L’Arabia Saudita vive una fase di ambiziosa trasformazione economica, con l’obiettivo di superare la dipendenza economica dagli idrocarburi. I cambiamenti economici del Paese, che si intrecciano al cambio generazionale della sua élite dirigente. Nei primi nove mesi del 2023, le nostre esportazioni hanno raggiunto l’importo di 3,3 miliardi di euro rispetto ai 2,8 dello stesso periodo del 2022, a dimostrazione della crescente rilevanza strategica di questo mercato, dove i prodotti italiani (che spaziano dai macchinari al settore chimico-farmaceutico, all’arredo, moda e agro-alimentare) riescono a ben posizionarsi anche rispetto ad altri partner europei.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al workshop è gratuita; le aziende interessate possono registrarsi al seguente LINK.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).