A seguito dell’attribuzione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale delle competenze in materia di commercio internazionale e di internazionalizzazione (cfr. nostra Circolare n. 64 del 07/02/2020), l’Autorità nazionale - UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) è divenuto ente responsabile in materia di dual use.
Ricordiamo che i prodotti "dual use" sono quei beni, inclusi il software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare e la cui esportazione in Paesi extra UE è subordinata all'ottenimento di un'autorizzazione da parte della competente autorità amministrativa. L'elenco, che è oggetto di continui aggiornamenti per adeguarsi agli sviluppi tecnologici e alle necessità della sicurezza internazionale, è attualmente contenuto nel Regolamento delegato UE n. 2019/2199.
Al fine di semplificare e dare certezza temporale al processo autorizzativo, l’UAMA informa che, a partire dal 20 aprile 2020, il rilascio delle autorizzazioni - fino ad oggi avvenuto mediante consegna brevi manu a personale incaricato delle aziende richiedenti - avverrà con un messaggio di posta elettronica certificata (PEC), che recherà in allegato il documento firmato dal direttore competente.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).