Torna alle circolari

Dual use - Note operative del MAECI per l'E-licensing

Come comunicato con nostra Circolare n. 413 del 12/04/2022, dal 1° luglio la piattaforma di E-licensing sostituirà in toto la modalità cartacea finora utilizzata per la richiesta all’Autorità del Ministero degli Affari Esteri (UAMA) delle licenze di esportazione dei prodotti a duplice uso, dei beni soggetti al Regolamento (UE) n. 2019/125 (Regolamento anti tortura) e dei beni soggetti a sanzioni della UE verso alcuni Paesi (Russia, Bielorussia, Iran, ecc.).

 

La stessa Autorità ha pubblicato due Comunicati (in allegato) in cui illustra i passi per registrarsi sulla piattaforma e per l'utilizzo della stessa.

 

Si ricorda che dal 1° luglio non sarà più consentito l’inoltro dell’istanza in formato cartaceo. Solo per modifiche ad autorizzazioni già richieste in modalità cartacea, si potrà continuare con l'invio cartaceo dei documenti richiesti.

 

Per quanto riguarda l'End User Statement e l'End User Certificate, l'Autorità UAMA ha comunicato che sarà sempre necessario ottenere l'originale (che dovrà essere sempre conservato dall'azienda richiedente l'autorizzazione) ma la versione digitale di tali documenti dovrà essere inoltrata a UAMA tramite il sistema di E-licensing, unitamente alla documentazione di corredo delle richieste di autorizzazione all’esportazione.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)