Torna alle circolari

Dogane - Nuove procedure informatiche di sdoganamento all'importazione


Come anticipato nella nostra Circolare n. 549 del 30/05/2022, a partire dal 9 giugno scorso vengono utilizzati nuovi tracciati per la trasmissione agli uffici doganali delle dichiarazioni di importazione, che sono identificati dai seguenti codici:

  • H1 Dichiarazione di immissione in libera pratica e regime speciale - uso specifico - dichiarazione di uso finale
  • H2 Dichiarazione di deposito doganale
  • H3 Dichiarazione di ammissione temporanea
  • H4 Dichiarazione di perfezionamento attivo
  • H5 Dichiarazione di introduzione di merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali
  • H7 già in uso dallo scorso anno per lo sdoganamento di beni di modico valore (cfr. nostra Circolare n. 519 del 12/05/2022).


Come richiesto dalla normativa UE sulla Digital Transformation, non verranno più utilizzati formulari cartacei (ovvero la bolletta doganale/DAU) e le dichiarazioni così come vengono acquisite e registrate dal sistema informativo dell’Agenzia (data set) hanno già piena efficacia. 

Prospetto di riepilogo e accesso al Portale

Per consentire alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla normativa IVA connessi alla registrazione delle “bollette doganali”, sarà messo a disposizione il “prospetto di riepilogo ai fini contabili” dell’operazione. Si allega il modello.

Tale prospetto non è al momento ancora direttamente consultabile dalle aziende (l’Agenzia delle Dogane ha indicato la data del 22 giugno per la consultazione diretta) e pertanto gli operatori attualmente ricevono dallo spedizioniere/dichiarante doganale la c.d. “Copia di cortesia” che potrà essere utilizzata anche per le registrazioni contabili. Quando sarà abilitata la consultazione, anche gli importatori potranno accedere al servizio, limitatamente ai prospetti di propria competenza.

A tal fine, mediante il Modello Autorizzativo Unico (MAU), disponibile online nel sito dell’Agenzia, l’importatore deve ottenere l’autorizzazione “dlr_fe_dog_lettore” ed eventualmente delegarla alle persone fisiche incaricate ad accedere a tale servizio.

Le funzionalità del MAU sono disponibili nell’ambito dell’area riservata del Portale Unico delle Dogane e dei Monopoli (PUDM) all’indirizzo www.adm.gov.it, selezionando la sezione “Mio Profilo”. Per accedere al portale è richiesta l’autenticazione mediante credenziali di tipo SPID (strettamente di livello 2 e di Persona Fisica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

La procedura consente al legale rappresentante dell’impresa, che accede con le suddette credenziali, di procedere alla nomina di un gestore (eventualmente, lo stesso legale rappresentante) per l’inoltro della richiesta di autorizzazione; il gestore, una volta ottenuta l’autorizzazione al servizio, potrà utilizzarne le funzionalità nonché delegarne l’uso ad altre persone.

Un esempio della procedura da seguire è illustrato (da pag. 5 a 15) nell’allegata Guida per l’accesso al Trader Portal, realizzata da Confindustria per supportare le aziende nell’accesso e nell’utilizzo del Portale. 

Riferimenti normativi

Le circolari e le comunicazioni dell’Agenzia delle Dogane su questo tema sono disponibili al seguente link: https://www.adm.gov.it/portale/dichiarazioni-import 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).