Le aziende che esportano un prodotto di origine preferenziale europea consentono ai propri clienti extra-UE di importare il bene esente da dazi o a dazi ridotti,acquisendo così un vantaggio economico e commerciale nei confronti degli altri competitor.
A tal fine, la merce deve giungere accompagnata dalla prova della sua origine preferenziale, che può essere costituita dal Certificato di circolazione EUR.1 rilasciato dalla Dogana oppure dalla dichiarazione di origine su fattura o altro documento accompagnatorio delle merci (che può essere redatta da qualunque esportatore per merci aventi valore non superiore a 6.000 euro).
Poiché dal 22 luglio cesserà la previdimazione del Certificato EUR.1, la procedura ed i tempi di rilascio del documento saranno appesantiti ed allungati. Per evitare disagi, le imprese possono diventare “esportatore autorizzato” e registrarsi alla Banca Dati REX, cioè ottenere una qualifica dalla Dogana – a seguito di un’apposita istruttoria - che consente loro di redigere la dichiarazione di origine preferenziale per tutte le spedizioni verso i Paesi con i quali vigono Accordi di Libero Scambio, indipendentemente dal valore di ognuna.
Assoservizi offre pertanto alle imprese il servizio specialistico
“DIVENTA ESPORTATORE AUTORIZZATO E REGISTRATO!”
Percorso di formazione tecnico-pratico
articolato in:
- un corso di formazione mirata sulle esigenze dell’azienda, che intende fornire le competenze e implementare le procedure idonee a gestire correttamente le operazioni doganali nel pieno rispetto delle norme in materia di origine preferenziale e
- tutoring di affiancamento nella predisposizione e successivo follow up dell’istanza in Dogana.
In allegato trasmettiamo la presentazione del servizio.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221).