La newsletter Diplomazia Economica Italiana è il mensile di informazione online realizzata in coordinamento con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio Internazionalizzazione – del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di ”antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.
In allegato trasmettiamo il numero di febbraio 2024, che mette in primo piano l’economia sudcoreana, che è la terza destinazione asiatica dell'export italiano dopo Cina e Giappone e si sta rapidamente affermando come un polo dominante dell’innovazione a livello globale. Nell’intervista all'Ambasciatrice d'Italia in Corea del Sud si ricordano i 140 anni di relazioni diplomatiche tra i nostri Paesi e si sottolinea l’importanza della partnership strategica su tanti dossier: da quello economico a quello culturale a quello tecnologico.
Viene poi data notizia dell’abolizione dei dazi import in Svizzera a partire dal 1° gennaio 2024, che riguarda la quasi totalità dei beni industriali ad esclusione dei prodotti agroalimentari, e delle interessanti opportunità del procurement delle Nazioni Unite per le imprese italiane. Il nostro Paese si colloca oggi al 22esimo posto tra i Paesi fornitori dell’ONU, coprendo l’1,15% del totale del procurement con un valore di 340,88 milioni di dollari. I nuovi bandi aggiornati sono consultabili sul Global Marketplace dell’Onu, e inoltre il 9 e 10 aprile prossimi si terrà a New York l’EU-UN Procurement Seminar 2024, organizzato dallo EU Procurement Forum (EUPF).
Infine, in Brasile è diventata legge una riforma costituzionale che introduce - seppure con gradualità a partire dal 2026 – un nuovo schema tributario ("Iva dual") che riduce da cinque a due il numero di prelievi sul consumo, eliminando al contempo un sistema di incentivi sviluppato in modo diseguale dai vari Stati della Federazione, e quindi riducendo il numero di adempimenti fiscali e il tempo che le aziende oggi impiegano per aggiornarsi sulle novità normative.