La newsletter Diplomazia Economica Italiana è realizzata da Internationalia in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di ”antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.
In allegato trasmettiamo il nuovo numero, che apre sull’India, un mercato chiave ricco di opportunità, grazie a una popolazione giovane e in crescita e a politiche pubbliche orientate all'apertura e agli investimenti. Per questi motivi, e in attesa di un accordo europeo di libero scambio, il Sistema Italia sta mettendo in campo azioni concrete per favorire l'internazionalizzazione delle imprese italiane in India, come ribadito nel corso di due recenti forum imprenditoriali.
Il focus si sposta poi sulla Strategia Nazionale di Investimenti con cui l’Egitto intende attrarre capitali per favorire lo sviluppo sostenibile e sull’impegno finanziario che il Bahrein ha messo in campo nei prossimi due anni per attrarre investimenti e ripianare il debito pubblico. Si parla anche del nuovo Piano nazionale per l’energia elettrica con cui la Corea del Sud ha delineato il proprio mix energetico fino al 2038, in cui prevede un aumento significativo della quota di energia prodotta da rinnovabili.
Si arriva poi ai due report pubblicati dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), “Electricity 2025: Analysis and forecast to 2027″ e “Building the Future Transmission Grid: Strategies to navigate supply chain challenges”, che evidenziano l’importanza cruciale delle reti di trasmissione e distribuzione dell’elettricità e dell’elettrificazione dei consumi energetici per la nascente “era dell’elettricità”. In essi si sottolinea la necessità di investimenti significativi, miglioramenti nella catena di approvvigionamento e una ridefinizione delle politiche energetiche nazionali per supportare la crescente domanda di elettricità a livello globale.
La pubblicazione illustra infine la ricerca Design Economy 2025 curata da Fondazione Symbola e altri partner, secondo cui l’Italia genera il 19,8% del fatturato europeo del settore (6,3 miliardi di euro) e impiega il 19,8% degli addetti, davanti a Germania e Francia.