La newsletter Diplomazia Economica Italiana è realizzata da Internationalia in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di ”antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.
In allegato trasmettiamo il numero di aprile 2025, che apre sul Piano d’Azione del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il rilancio della “Diplomazia della Crescita”, che mirano a supportare l’export e la competitività delle imprese italiane con strumenti integrati.
Si prosegue poi con il nuovo Piano di sviluppo economico e di investimenti con cui la Polonia intende creare le condizioni migliori per diventare un Paese più competitivo e che si concentra su sei pilastri strategici, che spaziano dalla ricerca scientifica alla trasformazione energetica, dallo sviluppo tecnologico alle infrastrutture, fino a misure specifiche per stimolare il mercato dei capitali e semplificare la burocrazia per le imprese.
Il quarto Business Forum Italia-Tanzania, tenutosi lo scorso mese di febbraio, ha evidenziato il rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi soprattutto nei settori dell’agroindustria, infrastrutture, logistica, medicale e sanità. Altri ambiti chiave sono il packaging, la catena del freddo, la gestione forestale e le rinnovabili, in tutte le loro forme.
Di sicuro interesse è anche “Bid For Americas”, una piattaforma strategica della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) che offre aggiornamenti sui processi di appalto nei progetti finanziati dalla Banca nei 26 Paesi dell’America Latina e dei Caraibi e promuove il commercio e opportunità di affari con quei Paesi.
La piattaforma consente infatti di connettersi direttamente con potenziali partner locali, da aziende private ad enti pubblici, attraverso incontri B2B (Business-to-Business) e B2G (Business-to-Government) mirati.
La pubblicazione illustra infine due interessanti documenti di analisi:
- il nuovo rapporto di previsione “Energia, Green Deal e dazi: gli ostacoli all’economia italiana ed europea” del Centro Studi Confindustria, che fotografa un contesto internazionale denso di incognite ma anche ricco di spunti utili per orientare le strategie aziendali. La lente si posa su tre temi chiave: la frammentazione geopolitica, la transizione verde e l’aumento delle barriere commerciali, con un occhio attento a ciò che attende l’Italia nei prossimi due anni;
- lo studio “Let’s GROW!” realizzato da SACE, nel quale vengono delineati nuovi scenari di crescita per le imprese italiane e sono individuati 14 mercati strategici ad alto potenziale, definiti GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial), che rappresentano complessivamente 85 miliardi di euro di opportunità per il Made in Italy.