La newsletter Diplomazia Economica Italiana è realizzata da Internationalia in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di ”antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.
In allegato trasmettiamo il numero di luglio 2024, che mette in primo piano la Thailandia, che è una delle principali economie del Sud-est asiatico e all’avanguardia, tra le altre cose, nella transizione verso le energie rinnovabili. Il Paese rappresenta un’opportunità unica anche per le aziende italiane che cercano di espandersi in Asia, come spiega l’Ambasciatore Paolo Dionisi, dal 2022 alla guida della Missione diplomatica italiana a Bangkok.
Con il lancio a fine 2023 della Strategia Idrogeno 2050, gli Emirati Arabi Uniti prevedono di assumere un ruolo da protagonisti nel mercato dell’idrogeno grazie alla propria posizione geografica e alle condizioni climatiche favorevoli, accompagnate dalla presenza in loco di ingenti giacimenti di gas naturale. Il piano strategico prevede infatti lo sviluppo di catene di approvvigionamento, la creazione di cinque “oasi dell’idrogeno – impianti deputati alla produzione di idrogeno – e un intenso programma di ricerca, dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie con l’obiettivo di abbattere i costi di produzione.
Anche la Corea del Sud sta proseguendo nella promozione di iniziative legate all’idrogeno verde, a partire dal lancio di un primo “Master Plan” nel 2021 fino al piano operativo del sistema di certificazione e la strategia per sostenere i settori dell’industria dell’idrogeno su piccola scala, del dicembre 2023. Grazie a questi provvedimenti, sono aumentati sia il numero di aziende operanti nel comparto, sia le autovetture alimentate a idrogeno.