Torna alle circolari

Diplomazia Economica - La Newsletter della Farnesina che racconta l'attualita' economica internazionale

 

La newsletter Diplomazia Economica Italiana è realizzata da Internationalia in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di ”antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.

 

In allegato trasmettiamo il nuovo numero, che apre sul Messico, un Paese che oggi sulla scena globale si presenta come una nazione dai solidi fondamentali macroeconomici e caratterizzata da una prolungata fase di stabilità.

 

Si prosegue poi con gli Stati Uniti, che da un lato stanno avviando una strategia di sostegno mirata ai produttori agricoli che potrebbe ridisegnare gli equilibri del commercio agroalimentare transatlantico, con possibili implicazioni anche per l’Italia, e dall’altro hanno adottato due ordini esecutivi con l’obiettivo di rendere i farmaci più accessibili per i cittadini e rafforzare l’industria farmaceutica nazionale.

 

Il Brasile punta a ridefinire il suo ruolo nell’economia globale, non più solo come fornitore di materie prime tradizionali, ma attore centrale nella transizione verso un futuro a basse emissioni attraverso lo sfruttamento di minerali strategici di cui il Paese è ricco. Il piano brasiliano si basa su tre assi fondamentali: semplificare le autorizzazioni ambientali, attrarre investimenti attraverso incentivi mirati e promuovere pratiche sostenibili e legali. 

 

La pubblicazione illustra poi le opportunità del nostro Made in Italy in Oman, caratterizzato da una ricca élite con elevati margini di spesa interessata ai prodotti dell’abbigliamento, calzature, gioielleria, che sta anche lanciando il Piano Vision 2040 che aprirà molte opportunità nel settore energia e oil & gas.

 

A inizio luglio si è tenuto infine a Roma il primo Business Forum Italia-Malesia, in cui si è evidenziata la complementarità tra le due economie e le priorità condivise sui settori della transizione verde e digitale, difesa, microelettronica, catena di approvvigionamento e industria avanzata, che Kuala Lumpur intende potenziare nell’ambito dei suoi piani di sviluppo economico, aprendo diverse opportunità per le imprese italiane.