Come riportato nella nostra Circolare n. 578 del 07/10/2025, dall'1 gennaio 2026 solo il dichiarante autorizzato potrà importare beni CBAM, acquisire i certificati, provvedere al calcolo delle emissioni dichiarate e alla loro verifica attraverso una terza parte indipendente e autorizzata e presentare la dichiarazione annuale CBAM.
Per ottenere la qualifica di dichiarante CBAM autorizzato (DAC), l'Autorità Nazionale Competente (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE) ha comunicato che è necessario corredare la domanda con tutte le informazioni previste dagli articoli 5 e 17 del Regolamento (UE) 2023/956 (tra cui i dati identificativi, fiscali e operativi del richiedente, l’assenza di violazioni in materia fiscale e la dimostrazione della capacità finanziaria e organizzativa).
Sul sito web del MASE è disponibile la sezione Riferimenti normativi e modulistica in cui sono illustrate le modalità di presentazione delle domande di autorizzazione; i modelli e gli allegati da compilare; le istruzioni operative per l’inserimento delle informazioni richieste nel registro CBAM predisposte dalla stessa Autorità che del relativo sito web.
La documentazione va caricata all'interno del Registro CBAM, disponibile al seguente link https://cbam.ec.europa.eu/authorised-declarant, compilando il modulo online.
Si segnala che l'unico canale di comunicazione valido è il Registro CBAM: la documentazione inviata all'Autorità Nazionale Competente tramite altri canali, inclusa la posta certificata, non verrà presa in considerazione.
L’operatore è tenuto infine a garantire un aggiornamento costante dei propri dati: ogni variazione rilevante (ad esempio cambiamenti societari, nuovi responsabili, variazioni nella solidità finanziaria) deve essere comunicata senza indugi tramite il Registro CBAM.
Gli operatori che hanno già presentato la domanda sono tenuti a verificare nel Registro CBAM la presenza di eventuali comunicazioni da parte dell'Autorità Nazionale, nonché la completezza della documentazione trasmessa. In caso di necessità, dovranno procedere all'integrazione della documentazione seguendo quanto indicato nelle istruzioni. A tal fine, si raccomanda di accedere periodicamente al Registro CBAM per garantire una gestione tempestiva di eventuali richieste o aggiornamenti.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione, Area Ambiente e Sicurezza, Area Innovazione.