Lo scorso 28 agosto la Commissione Europea ha presentato due proposte legislative, che mirano ad eliminare i dazi sui prodotti industriali e a fornire un accesso preferenziale per una serie di prodotti ittici e agricoli statunitensi, dando seguito all’Accordo Quadro UE-USA del 21 agosto (cfr. nostra Circolare n. 494 del 28/08/2025).
Si tratta delle prime mosse per garantire un alleggerimento dei dazi da parte degli USA per il settore auto e componenti dell'UE (con riduzioni tariffarie dal 27% al 15% a partire retroattivamente dal 1° agosto – punto 3 dell’Accordo Quadro).
Delle due proposte legislative:
- la prima mira a eliminare i dazi sui prodotti industriali USA e a fornire un accesso preferenziale per una serie di prodotti ittici e agricoli statunitensi non sensibili per le produzioni UE;
- la seconda prevede di prolungare il trattamento esente da dazi per l'aragosta, includendo anche l'aragosta trasformata.
Le due proposte sono già state pubblicate dalla Commissione europea ma, affinché entrino in vigore, sarà necessario che Parlamento e Consiglio le approvino seguendo l’iter legislativo ordinario.
Per opportuna informazione si riportano i link al comunicato della Commissione sulle proposte, accompagnato da una pagina di Q&A.
In allegato trasmettiamo il testo della proposta n.1 e l'allegato in cui sono elencati:
- la lista dei beni (o categorie di beni) totalmente liberalizzati (dazio 0%);
- la lista dei beni per cui è eliminato il dazio ad valorem, ma mantenuto quello specifico;
- la lista dei beni per cui è stato definito un contingente tariffario libero da dazi.
Webinar informativo
Nell’ambito del progetto “Export Kit”, Agenzia ICE e Confindustria organizzano, il 9 settembre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il webinar “Nuovi, inediti, scenari” che approfondirà i contenuti dell’accordo dell’Unione Europea con gli Stati Uniti sui dazi reciproci, intesa che modifica ancora una volta il quadro di riferimento per le aziende italiane esportatrici.
Lo scopo del webinar è quello di affrontare le nuove regole e le soluzioni per la mitigazione dei dazi imposti dagli Stati Uniti per l’importazione di merci originarie dell'Unione Europea: il complesso quadro politico e, soprattutto, tecnico e operativo che si sta delineando per la prossima stagione del commercio mondiale, impone nuovi approcci da parte di imprese e operatori.
Si cercherà inoltre di affrontare, insieme ai partecipanti, gli strumenti tecnici e le buone prassi che possono garantire scambi fluidi e sicurezza negli scambi internazionali.
Le aziende interessate possono iscriversi a questo link.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.