Con la Nota sul riesame dei provvedimenti autorizzativi verso la Federazione russa e la Bielorussia dello scorso 31 marzo, l’UAMA (Unità operativa del Ministero Affari esteri preposta al rilascio dele licenze all’export) fornisce istruzioni in merito al riesame delle autorizzazioni già rilasciate verso Russia e Bielorussia e sospese dal 7 marzo, sia per la presentazione delle nuove istanze.
Relativamente alle autorizzazioni già rilasciate e sospese, è specificato che la sospensione è stata prorogata al 2 maggio 2022 e le aziende devono presentare un’istanza di riesame entro il 1° maggio 2022 utilizzando la nuova modulistica predisposta da UAMA. Tale istanza è necessaria perché UAMA non revochi d’ufficio l’autorizzazione sospesa e deve contenere le motivazioni per cui si richiede la non applicabilità del divieto di esportazione, presentando documentazione a supporto.
Per quanto riguarda le nuove richieste di autorizzazione per operazioni in deroga rispetto ai divieti previsti dalle sanzioni, queste dovranno essere presentate utilizzando i nuovi formulari messi a disposizione da UAMA, specificando e provando i motivi per cui non si applicano i divieti. UAMA ha annunciato che per le nuove istanze presentate in base alle deroghe previste dai regolamenti sanzionatori, valgono gli stessi criteri e termini previsti per il riesame delle autorizzazioni sospese . L’istanza di richiesta di autorizzazione dovrà pertanto essere presentata utilizzando i formulari dedicati e fornendo la documentazione a supporto.
UAMA ha poi fornito specifiche istruzioni per quanto riguarda i casi previsti dagli articoli 2 e 3, paragrafi 1 e 2, del Regolamento (UE) n. 833/2014.
La nuova modulistica è disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri – Autorità UAMA a questo link (occorre cliccare su “Dual Use” e selezionare il capitolo “Modulistica”).
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).