Con Circolare del 15 maggio scorso il Ministero della Salute ha fornito istruzione sull’utilizzo del Passenger Locator Form digitale per i passeggeri in ingresso in Italia (dPLF), che sarà adottato, ai sensi dell’art. 3 comma 1 dell’Ordinanza del 16 aprile 2021, a partire dal 24 maggio 2021. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero della Salute.
Tale adempimento è previsto per chiunque faccia ingresso in Italia per una qualsiasi durata di tempo da Stati o territori esteri di cui agli elenchi B, C, D ed E dell'allegato 20 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2020, a bordo di qualunque mezzo di trasporto, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, in sostituzione della dichiarazione di cui all'art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021.
In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo (in allegato).
La misura in oggetto è ritenuta fondamentale per garantire assoluta efficacia e tempestività dell’attività di contact tracing da parte della Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, per i soggetti positivi al SARS- CoV2 diagnosticati in seguito all’ingresso in territorio nazionale da Paese estero.
I dPLFs si configurano infatti come un importante strumento di sanità pubblica utile al contact tracing a bordo di tutti i mezzi di trasporto che seguono tratte internazionali.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)