Torna alle circolari

Coronavirus: Rilascio del Certificato verde digitale

 

Facendo seguito alla nostra Circolare n. 396 del 15/06/2021, il 17 giugno 2021 è stato firmato il DPCM che ha definito le modalità di rilascio delle Certificazioni Verdi digitali Covid-19 che consentiranno la partecipazione ad eventi pubblici, l'accesso a strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale, anche verso i territori classificati zona rossa o arancione.

 

Per Certificazione verde si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:

  • l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2
  • la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (che corrisponde alla data di fine isolamento, prescritto a seguito del riscontro di un tampone positivo)
  • il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti.
Con la firma del Decreto si realizzano inoltre le condizioni per l’operatività del Regolamento UE sul “Green Pass”, e pertanto dal 1° luglio la certificazione avrà valore in tutto il territorio europeo (EU Digital Covid Certificate) e consentirà la piena libertà di spostamento all’interno del territorio dell’UE a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.
 
Al momento, quindi, il sistema e le regole del Digital Green Certificate non sono entrati in vigore, pertanto per recarsi all’estero si è soggetti alle normative dei singoli Paesi.  
 
Si ricorda che spetta comunque ai singoli Stati membri decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo il completamento dell'intero ciclo di vaccinazione. Per la verifica delle condizioni stabilite dai singoli Stati si rinvia al sito "Viaggiare Sicuri" (al link “Cerca Paese”).
 
Sul sito del Ministero della Salute è inoltre disponibile uno schema riassuntivo degli adempimenti per paese di provenienza, con indicazione delle possibili esenzioni.
 
Approfondimento
 
Chi può richiedere la Certificazione
È possibile ottenere il rilascio della Certificazione in caso di avvenuta vaccinazione, guarigione o a seguito di esito negativo di tampone molecolare (PCR) o antigenico (rapido).
 
Durata di validità
  • Vaccinazione. La generazione della Certificazione avviene dopo ogni somministrazione, ma la durata della validità varia a seconda del numero di dosi ricevute. Nello specifico: se il vaccino prevede la somministrazione di una sola dose, la Certificazione è rilasciata dopo 15 giorni con validità di 270 giorni (9 mesi); se si è effettuata solo la prima delle due somministrazioni, il certificato avrà validità fino alla data del richiamo (il documento non produrrà effetti oltre al periodo di tempo massimo previsto tra le due somministrazioni e tale intervallo varia a seconda del vaccino inoculato); se si è concluso il ciclo di due dosi di vaccinazione, i dati saranno trasmessi a cura dei centri vaccinali alla piattaforma PN-DGC che elaborerà la certificazione. Il documento avrà una validità di 270 giorni (9 mesi) dalla data dell'ultima somministrazione.
    Per chi abbia contratto l'infezione Covid-19 tra i 90 e 180 giorni precedenti, sarà sufficiente aver ricevuto la prima delle due dosi di vaccino. La Certificazione avrà valore per 270 giorni.

  • Guarigione. A seguito di documento che attesti l'avvenuta guarigione dall'infezione Covid-19 verrà rilasciata la certificazione che avrà validità immediata per un periodo di 180 giorni (6 mesi)

  • Tampone. A seguito di esito negativo di tampone molecolare (PCR) o di tampone antigenico (rapido) è rilasciata la certificazione con validità di 48 ore dalla data di esecuzione del test.

Come richiedere la Certificazione
I dati relativi all'avvenuta vaccinazione, guarigione o esito negativo del tampone molecolare o antigenico saranno registrati dal personale sanitario competente sulla Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate (PN- DGS), la quale elaborerà le certificazioni. A seguito, il cittadino riceverà via sms o tramite indirizzo mail dal Ministero della Salute un codice con cui poter scaricare la propria documentazione digitale collegandosi al sito del governo, al proprio fascicolo sanitario regionale online, tramite l'app IO o l'app Immuni.

In alternativa sarà possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale o presso le farmacie per ottenere copia cartacea del Certificato Verde.

Le certificazioni relative alle vaccinazioni già effettuate saranno disponibili a partire dal 28 giugno.

Verifica
Ai fini della verifica di autenticità, integrità e validità, le certificazioni riporteranno un codice alfanumerico di controllo e un codice a barre bidimensionale (QR Code) che consentirà una rapida lettura da parte delle autorità al momento dei controlli. Il processo di verifica prevede l'utilizzo dell'App VerificaC19 installata sui dispositivi mobili. L'intestatario della Certificazione verde Covid-19 dovrà dimostrare, a richiesta dei verificatori, la propria identità personale mediante l'esibizione di un documento di identità. L'attività di verifica delle certificazioni non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell'intestatario in qualunque forma.


Per approfondimenti è possibile consultare il sito web http://dgc.gov.it/. Sono inoltre a disposizione dei canali ministeriali per le richieste di chiarimenti e maggiori informazioni:

  • numero di pubblica utilità del Ministero della Salute: 1500
  • call center Immuni: 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • assistenza del servizio PagoPA per le segnalazioni tramite l'app IO

Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Ambiente e Sicurezza (int. 205).