Con l'Ordinanza del 27 gennaio 2022 il Ministro della Salute ha modificato le precedenti disposizioni in materia di ingressi dai Paesi UE (vedi nostra Circolare n. 807 del 17/12/2021) e corridoi turistici “Covid free” lasciando invariate le altre disposizioni già in vigore.
Di seguito illustriamo le novità:
Paesi in elenco C (Paesi UE e altri)
Dal 1° febbraio 2022 al 15 marzo 2022, tutti i viaggiatori provenienti dai Paesi in Elenco C devono presentare i seguenti documenti:
- Passenger Locator Form (in formato cartaceo o digitale)
- Certificazione verde Covid-19 attestante il completamento del ciclo di vaccinazione oppure la guarigione o l’esecuzione di un test a mezzo tampone antigenico o molecolare con esito negativo, ai sensi dell'art. 9 comma 2 D.L. 52/2021
Non è più prevista per il rientro in Italia l'effettuazione del tampone contestualmente al possesso di una certificazione verde Covid-19 da vaccinazione o guarigione.
In caso di mancato possesso della Certificazione verde Covid-19 (vaccinazione, guarigione o tampone), occorre osservare un periodo di isolamento fiduciario della durata di 5 giorni presso l'indirizzo indicato nel Passenger Locator Form e sottoporsi a tampone molecolare o antigenico a fine quarantena.
Corridoi turistici Covid-free
Il Ministero della Salute ha prorogato fino al 30 giugno 2022 la sperimentazione dei corridoi turistici Covid-free previsti dall'Ordinanza del 28 settembre 2021 per mete turistiche extra Ue. I corridoi turistici vengono resi operativi anche verso Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.
Sul sito del Ministero della Salute è disponibile uno schema riassuntivo (in aggiornamento) degli adempimenti per paese di provenienza, con indicazione delle possibili deroghe.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).