Torna alle circolari

Coronavirus Fase 3 - Ingressi in Germania e Slovenia: aggiornamento

Germania

A partire dal 24 ottobre u.s., il Ministero della Salute tedesco ha disposto l'introduzione di controlli sanitari obbligatori per tutti coloro che abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Germania nelle seguenti Regioni italiane: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna (oltre alla Campania e Liguria dal 17 ottobre).

 

In particolare, è previsto l'obbligo di presentare un tampone effettuato non oltre 48 ore prima dell'entrata nel Paese oppure di sottoporsi ad un test al momento dell'ingresso (su richiesta delle Autorità sanitarie locali). Per chi si sia recato in un'area a rischio vige inoltre l'obbligo di segnalare il proprio ingresso in Germania: tale obbligo è tuttavia considerato assolto da parte di coloro che hanno compilato il "formulario per lo sbarco" (distribuito a tutti i passeggeri sugli aerei). Fino al momento in cui si ottiene il risultato negativo del tampone, è obbligatorio restare in isolamento domiciliare (e se per qualsiasi motivo non viene effettuato il tampone, è necessario osservare una quarantena di 14 giorni).

 

I casi di esenzione dall'obbligo di tampone (e di quarantena, in attesa del risultato) sono regolati in dettaglio dai singoli Länder: in generale, sono normalmente considerati esentati i lavoratori transfrontalieri, i lavoratori considerati "essenziali" per il funzionamento del sistema (tra cui membri delle forze di polizia, personale sanitario, funzionari internazionali e personale diplomatico), gli autotrasportatori, il personale viaggiante e i membri di equipaggi, e, in alcuni casi, le persone che fanno ingresso in Germania per brevi periodi (normalmente, fino a 5 giorni) per motivi di salute o di lavoro e/o quelle che sono state all'estero solo per brevi periodi (nella maggior parte dei casi, 48 ore).

Si raccomanda in ogni caso di verificare i casi di esenzione consultando direttamente le ordinanze dei singoli Länder in cui ci si intende recare.

 

Il Governo federale ha confermato l'intenzione di modificare in futuro tali regole, rendendole più restrittive: stando alle informazioni ricevute, a partire dall'8 novembre tutti coloro che faranno ingresso in Germania da aree considerate a rischio dovranno rispettare in ogni caso 5 giorni di isolamento domiciliare (salvo naturalmente i casi di esenzione, che saranno identificati nella nuova normativa), e solo una volta trascorso tale periodo potranno effettuare il tampone (ed interrompere la quarantena, in caso di risultato negativo). In assenza di tampone, l'obbligo di quarantena durerà 10 giorni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.

 

Slovenia

La Slovenia considera tre liste di Paesi a seconda del rischio epidemiologico (lista verde, arancione e rossa) e il livello di controllo e le limitazioni all'accesso dipendono dalla lista in cui è stato inserito il Paese di provenienza. Dal 24 ottobre alcune regioni italiane (Abruzzo, Valle d'Aosta, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e la Provincia di Bolzano) sono state inserite nella lista rossa della Slovenia. Le altre regioni restano in lista arancione (per le quali non è previsto alcun controllo né obbligo di quarantena).

 

Chi proviene da una regione in lista rossa deve fare una quarantena di 10 giorni all'ingresso in Slovenia oppure presentare un test negativo, fatto in uno dei laboratori riconosciuti dal Governo sloveno (tutti quelli in Italia sono riconosciuti), il cui esito non sia più vecchio di 48 ore. Tra le eccezioni all'obbligo di isolamento è previsto anche il transito entro 12 ore, a condizione di poter accedere senza problemi al successivo Paese di transito o destinazione.

Maggiori dettagli sono reperibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).