Come anticipato nel DL Cura Italia (cfr nostra circolare 376 del 25/05/2020), è ora possibile accedere al contributo a fondo perduto pari al 40% per i nuovi Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione offerti da SIMEST:
- Patrimonializzazione PMI esportatrici
- Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
- Inserimento Mercati Esteri
- Temporary Export Manager
- E-Commerce
- Studi di Fattibilità
- Programmi di Assistenza Tecnica
Le novità
Il Comitato Agevolazioni - istituito presso SIMEST e presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - oltre a stabilire l’introduzione del contributo a fondo perduto ha inoltre deliberato una serie di misure previste dal “Decreto Rilancio” che potenziano lo strumento e che diventeranno progressivamente effettive entro l’estate:
-
è già attiva e durerà fino a fine anno l’esenzione dalla prestazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti, che potranno ottenere i Finanziamenti agevolati senza sottoporsi, dopo la concessione del finanziamento, a un’ulteriore valutazione del merito creditizio da parte delle banche. L’impresa sarà così in grado di ricevere materialmente il finanziamento entro circa un mese dall’avvio dell’istruttoria. Il processo è gestito sulla piattaforma digitale del Polo dell’export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP;
-
la possibilità per le imprese di chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (tranne per il finanziamento Inserimento Mercati esteri, dove la misura è al 20%), con un importo massimo concedibile a fondo perduto di € 100.000. Quota che salirà fino al 50% - per un limite di 800 mila euro di aiuti complessivi per singola impresa – non appena arriverà il via libera della Commissione UE all'applicazione alla misura del "temporary framework" sugli Aiuti di Stato.
Inoltre, viene ampliato il raggio di azione degli strumenti e la platea di imprese finanziabili attraverso, ad esempio:
-
l’eliminazione del vincolo del finanziamento E-Commerce a piattaforme con un dominio di primo livello nazionale o
-
l’ampliamento del concetto di Temporary Export Manager ad altre figure manageriali temporanee con incarichi finalizzati all’internazionalizzazione (es. “Digital Marketing Manager” e “Innovation Manager”).
Modalità di presentazione delle richieste
Per ciascuno degli strumenti è possibile presentare richiesta direttamente tramite il portale Simest.
Le domande sono accolte in ordine cronologico di presentazione delle richieste.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221) e Area Credito e Finanza (int. 231).