Con riferimento alla nostra Circolare n. 875 del 18/12/2023 in relazione all’entrata in vigore della nuova Convenzione Paneuromediterranea (Convenzione PEM riveduta) dal 1° gennaio 2025, in base alla Decisione 2/2024, è previsto un periodo transitorio che durerà fino al 31 dicembre 2025 in cui alcuni partner commerciali continueranno ad applicare la convenzione PEM e i precedenti protocolli, mentre altri applicheranno la Convenzione PEM riveduta.
Lo scopo principale della suddetta Decisione è quello di mantenere le norme del 2012 applicabili parallelamente alle norme del 2023 tra le Parti contraenti che non hanno ancora adottato le Revised Rules.
Le disposizioni garantiscono inoltre il principio di permeabilità tra i due insiemi di norme di origine, pertanto le merci considerate originarie ai sensi delle norme del 2012 possono essere considerate originarie anche ai sensi delle norme del 2023 ai fini del cumulo, a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni.
Le possibilità di cumulo nell’area PEM a partire dal 1° gennaio 2025 sono riportate nella comunicazione della Commissione relativa all’applicazione della convenzione PEM o dei protocolli sulle norme di origine che prevedono il cumulo diagonale tra le parti contraenti di tale convenzione (matrix).
Gli effetti delle disposizioni transitorie
In pratica, grazie a queste disposizioni transitorie, fino al 2026, sarà possibile:
- per tutti i Paesi PEM, fare riferimento alle disposizioni della Convenzione del 2012;
- per i Paesi PEM che hanno adottato la Decisione 1/2023, fare riferimento anche alle disposizioni previste da questa Decisione.
Dal 2026, saranno applicabili unicamente le disposizioni della Decisione 1/2023. Ciascuna Parte contraente dovrebbe adottare misure appropriate per garantire che le Revised Rules vengano adottate entro il 31 dicembre 2025.
Per approfondimenti è possibile consultare la Decisione 2/2024 e la Guida sulle disposizioni transitorie a questo link.
Segnaliamo infine che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato l’avviso del 19 dicembre 2024 in cui vengono fornite importanti istruzioni operative. L’Agenzia raccomanda agli operatori di fare riferimento alla “matrice” pubblicata sul portale della Commissione Europea.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.