Torna alle circolari

Controversie Boeing-Airbus - Entrata in vigore la sospensione delle tariffe compensative da parte di USA e UE

La Commissione Europea e lo United States Trade Representative hanno raggiunto un’intesa per la sospensione delle misure compensative imposte da entrambe le parti a seguito delle controversie Boeing-Airbus (cfr. nostra Circolare n. 4 dell’8/01/2021).

 

Lo scorso 11 marzo è stato pertanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE n. 2021/425 che da ufficialmente il via alla sospensione dei dazi compensativi imposti da Stati Uniti e UE in virtù delle controversie Airbus/Boeing.

 

La misura, della durata prevista di quattro mesi, rimarrà pertanto in vigore fino al prossimo 11 luglio e riguarderà l’interno ammontare dei beni che erano stati sottoposti a dazi aggiuntivi: circa 7,5 miliardi di USD di prodotti esportati dall’UE verso gli Stati Uniti e 4 miliardi di beni statunitensi importati in Europa. La sua entrata in vigore è prevista nei prossimi giorni, non appena la parti avranno completate le procedure interne.

 

Tale sospensione darà modo di avviare un negoziato finalizzato alla risoluzione definitiva della controversia e alla definizione di una disciplina condivisa degli aiuti di stato al settore aeronautico. A tal fine Stati Uniti e UE si impegnano a trovare un accordo che includa misure di sostegno pubblico al comparto, un sistema di monitoraggio ed enforcement degli impegni, nonché le pratiche distorsive poste in essere da economie non di mercato come la Cina.

 

Si segnala infine che un’intesa analoga è stata raggiunta dagli Stati Uniti anche con la Gran Bretagna.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)