Torna alle circolari

Contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere - ANTICIPAZIONE

Il DL Aiuti (art. 25-bis), convertito in legge,  prevede la concessione di un voucher pari a € 10.000 alle imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.

 

I fondi messi a disposizione sono pari a 34 milioni di euro per l’anno 2022. 

 

Soggetti beneficiari

Imprese aventi i seguenti requisiti

  • sede operativa nel territorio nazionale,
  • iscrizione al Registro delle imprese, 
  • autorizzazione a partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore, 
  • spese e investimenti sostenuti o da sostenere per la partecipazione alle manifestazioni, 
  • non essere sottoposto a procedure concorsuali, 
  • non trovarsi in condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche, 
  • non aver ricevuto altri contributi pubblici per le medesime finalità
  • essere a conoscenza delle finalità del buono

 

Spese ammissibili

Spese e investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore, inserite nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome.

 

Agevolazione

Il rimborso massimo erogabile è pari al 50% degli investimenti effettivamente sostenuti dai soggetti beneficiari ed è comunque contenuto entro il limite massimo del valore del buono. 

Il contributo sarà erogato a seguito della presentazione, entro la data di scadenza del buono (30/11/2022), dell’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali. 

All’istanza di rimborso deve essere allegata copia delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, con il dettaglio dei relativi costi. In caso di mancata presentazione entro la data di scadenza del buono o in caso di presentazione di documentazione incompleta, al beneficiario non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Il rimborso delle somme richieste verrà erogato direttamente con accredito sul conto corrente del beneficiario entro il 31 dicembre 2022.

 

Si precisa che l’agevolazione si applica nei limiti e alle condizioni di cui al regolamento de minimis.

 

Modalità e termine di presentazione delle domande

La richiesta va presentata esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma che sarà resa disponibile dal ministero dello Sviluppo economico ovvero dal soggetto attuatore.

 

Il bando è a sportello e saranno accettate le richieste in ordine  cronologico di arrivo.

 

Al momento della presentazione della domanda, ciascun richiedente deve indicare:

  • un indirizzo di posta elettronica certificata valido e funzionante,
  • le coordinate (IBAN) di un conto corrente bancario ad esso intestato. 

 

Per l’operatività, potrà intervenire un decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico contenente eventuali ulteriori disposizioni, mentre le procedure attuative nonché la predisposizione e gestione della piattaforma per la gestione amministrativa del buono potranno essere demandate dal Mise a soggetti in house dello Stato.

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)