L’Associazione, attraverso la propria Assoservizi Legnano s.r.l., offre assistenza gratuita sulla classificazione doganale delle merci mediante, in particolare:
- Consultazione della TARIC, delle Note Esplicative della Nomenclatura Combinata e del Sistema Armonizzato e dei pareri di classificazione della Commissione Europea;
- Controllo dei pareri delle Dogane contenuti nella Banca Dati delle ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti).
Su richiesta delle aziende interessate, sono disponibili anche servizi specialistici e personalizzati, articolati in due differenti attività:
- FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO da svolgersi presso l’azienda, per imparare a consultare la Tariffa doganale TARIC analizzandone le regole generali, individuare il codice doganale dei propri prodotti e impostare le procedure idonee a prevenire possibili errori di classificazione
- rilascio di un PARERE NON VINCOLANTE sul codice da attribuire a specifiche merci esportate e/o importate, mediante un esame approfondito delle caratteristiche tecniche e funzionalità dei prodotti.
Entrambi i servizi sono strutturati in base alle specifiche esigenze dell’impresa; il percorso di formazione e affiancamento potrà inoltre essere inserito in un piano di formazione finanziata aziendale.
Cosa è la classificazione doganale delle merci
Ricordiamo che la classificazione doganale consiste nell’attribuzione di un codice numerico di identificazione dei prodotti, che è la base per l'applicazione delle misure tariffarie e commerciali in import ed export, per l’elaborazione delle statistiche di commercio internazionale e – in ambito UE - per le operazioni intracomunitarie (elenchi Intrastat).
A livello mondiale è in vigore un sistema di codificazione e di designazione delle merci denominato “Sistema Armonizzato” (SA, in inglese “HS - Harmonized System”), che è strutturato in 21 sezioni merceologiche, suddivise in 99 capitoli a loro volta suddivisi in voci e sottovoci, queste ultime identificate con un codice a 6 cifre.
In ambito UE, le 6 cifre del sistema armonizzato (SA) sono state integrate con altre suddivisioni, in funzione delle quali si parla di:
- tariffa esterna comune (cosiddetta nomenclatura combinata – NC): si compone di circa 9500 voci, ciascuna di esse contraddistinta da un codice numerico a 8 cifre (le prime 6, rappresentano i codici SA e le restanti 2, le sottovoci NC). Serve per le bollette di esportazione e i modelli Intrastat (sia per cessioni che acquisti intracomunitari)
- tariffa integrata comunitaria (TARIC): si compone di circa 13.000 voci, ciascuna di esse contraddistinta da un codice numerico di 10 cifre (le ulteriori 2 cifre, rispetto alla NC, identificano gli eventuali dazi e le altre misure specifiche previste per le singole voci). Si utilizza per le bollette di importazione.
Rivolgersi a
L’Area internazionalizzazione (int. 221) è a disposizione delle aziende interessate per maggiori informazioni sulle modalità e condizioni di fruizione dei servizi.