Il 12 aprile 2021, la General Administration of Customs della RPC ha revisionato la normativa applicabile all’importazione dei prodotti alimentari in Cina, promulgando rispettivamente il Regolamento n. 248 “New version of Registration and Management Rules of Overseas Manufacturers of Imported Food” ed il Regolamento n. 249 “New version of Administrative Rules on Imported Food Safety”.
Per effetto delle nuove normative, a partire dal 1° gennaio 2022 per le imprese di produzione alimentare che esportano verso la Cina sarà obbligatoria la registrazione presso l’Amministrazione Generale delle Dogane Cinesi (GACC).
In particolare, il primo regolamento (n. 248) disciplina la procedura di registrazione dei produttori stranieri che intendano esportare i propri prodotti alimentari in Cina presso l’autorità locale cinese, mentre il secondo (n. 249) stabilisce nuove disposizioni in materia di sicurezza alimentare quali l’etichettatura dei prodotti o una serie di controlli ed ispezioni nel Paese d’origine dei prodotti.
Per tale ragione, tutti i produttori già attivi nell’esportazione dei propri prodotti in Cina o coloro che siano intenzionati ad avviare tale attività dovranno tenere conto della nuova normativa che entrerà a breve in vigore.
Il principale cambiamento previsto dal Regolamento n. 248 riguarda l’ampliamento delle categorie di prodotti importati soggetti alla registrazione presso la dogana cinese prevedendo un obbligo generalizzato di registrazione alla dogana indipendentemente dalla categoria alimentare di riferimento.
Tutte le aziende che intendono esportare nella R.P.C. devono ottenere l’approvazione all’esportazione da parte dell’Amministrazione Generale delle Dogane della Repubblica popolare cinese (GACC) con apposita registrazione degli stabilimenti.
Le modalità di registrazione sono diverse a seconda della tipologia di prodotto esportato e della corrente situazione autorizzativa dello stabilimento esportatore e sono riassunte nella tabella di seguito riportata (fonte Circolare 37959 del 13/20/21).
Procedura A
Registrazione delle aziende produttrici straniere a seguito segnalazione dell’Autorità competente del Paese Esportatore
Per tali prodotti la registrazione non è effettuata direttamente dall’impresa interessata, ma sarà necessaria l’intermediazione delle autorità italiane a doversi interfacciare con l’Amministrazione Generale delle Dogane Cinesi (GACC).
Procedura B
Aziende produttrici straniere che devono provvedere ad una registrazione in modo autonomo
Gli stabilimenti possono fare richiesta di registrazione secondo quanto previsto dall’art. 9 del Decreto 248; in particolare, a partire dal 1° novembre 2021 potranno procedere visitando il sito unico per il commercio internazionale www.singlewindow.cn ed accedendo al “Sistema di Gestione delle registrazioni dei prodotti stranieri di alimenti importati in Cina”.
La registrazione in Cina va fatta sul sito web http://ire.customs.gov.cn (solo in cinese) oppure http://english.cnca.gov.cn/
Il sito web del Ministero della Salute contiene tutte le informazioni relative alle novità e ha messo a disposizione circolari e approfondimenti per ottemperare all’obbligo di registrazione adottato dalla Cina con i decreti 248 e 249.
Le informazioni sono pubblicate anche sul sito web del Ministero della Salute nella pagina raggiungibile attraverso il seguente link nella sezione “Documenti aggiuntivi specifici per Paesi Terzi”, da cui è possibile reperire i testi delle circolari:
- Circolare 37959 del 13 ott 2021
- Allegato 1 - decreti cinesi 248 e 249
- Allegato 2 - lista dei prodotti esportati dall’Italia dal 2017 ad oggi
- Allegato 3 - specifica dei prodotti e delle modalità di registrazione
- Allegato 4 - file Excel per la registrazione
- Allegato 5 - dichiarazione di conformità dei dati
Ulteriori indicazioni per la registrazione delle imprese di produzione alimentare che esportano verso la Cina ai sensi dei Decreti cinesi n. 248 e 249 sono le seguenti:
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).