Torna alle circolari

Cile - Esiti dell'incontro "Hydrogen: opportunities for Italian companies"

 

Lo scorso 23 settembre si è svolto a Roma presso la sede di Confindustria l’evento ”Hydrogen: opportunities for Italian companies”, che ha presentato le opportunità legate al settore dell’idrogeno in America Latina, con un focus particolare sul Cile (cfr. nostra Circolare n. 709 del 09/09/2024). L’incontro ha suscitato interesse in considerazione del grande potenziale di indotto che andrebbe a creare, sia in termini di tecnologia (per la produzione e lo stoccaggio) che di infrastrutture e logistica (per lo stoccaggio e il trasporto nazionale e internazionale).

 

Di seguito una sintesi dei contenuti degli interventi: 

  • L’Ambasciatore del Cile, Ennio Vivaldi, si è focalizzato sul vantaggio competitivo che presenta il Cile in relazione alla produzione di idrogeno: continua disponibilità di energia solare nel nord del paese (zona del deserto di Atacama) e di vento nel sud. 
  • Fazia Pusterla, rappresentante dell’Ufficio Europeo della Banca Interamericana di Sviluppo - IDB, ha richiamato l’importanza di aumentare la collaborazione tra IDB ed il settore privato italiano. A tal proposito, ha invitato le aziende a partecipare al prossimo Annual Meeting dell’IDB (26-30 marzo 2025, Santiago del Cile) che avrà un focus particolare sull’ambiente e su tutte le tecnologie afferenti alla green-transition, in cui l’Italia possiede un vantaggio competitivo in quanto a know-how tecnologico. 
  • Giulia Monteleone, rappresentante dell’ENEA, ha ricordato l’importanza dello sviluppo del settore dell’idrogeno, facendo enfasi sulla necessità di aumentare la ricerca sulle soluzioni per il trasporto di questo vettore energetico e illustrando i passi in avanti mossi dall’Italia. 
  • Christiaan Gischler, Lead Energy Specialist dell’IDB, ha illustrato i benefici che lo sviluppo del settore dell’idrogeno porterebbe ai maggiori settori industriali dell’America Latina (agricolo, estrattivo, manifatturiero, etc.), per far comprendere gli sbocchi commerciali che si prospettano per i produttori di idrogeno nella regione. Ha anche fornito informazioni generali sui progetti di sviluppo del settore dell’idrogeno finanziati dall’IDB, nei vari paesi della regione  
  • Francisca Müller, di InvestChile, ha dato informazioni sulla strategia cilena di attrazione degli investimenti nel settore in questione, e sulle condizioni che rendono il Cile un target attrattivo per gli investimenti nel settore dell’idrogeno  
  • Laura Alleva, dell’azienda RINA CONSULTING, ha presentato un case study relativo a un progetto aziendale di utilizzo dell’idrogeno applicato alla produzione di acciaio, dando informazioni sui vantaggi che derivano dall’uso di questa risorsa energetica, rispetto ai combustibili tradizionali, nonché all’applicabilità anche ad altri settori manifatturieri  

 

Le presentazioni dei relatori possono essere richieste all’Area Internazionalizzazione, scrivendo a salvini@ali.legnano.mi.it. Tramite Confindustria è inoltre possibile entrare in contatto con i funzionari dell’IDB o di InvestChile facendone richiesta ai nostri uffici.