Il 1° ottobre è iniziato il periodo transitorio del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM). Per aiutare le imprese a prepararsi ai nuovi obblighi di rendicontazione, la Commissione europea ha pubblicato:
- Guida per i dichiaranti CBAM (Guidance document on CBAM installations for importers of goods into the EU).
- Guida per gli operatori extra-UE per fornire i dati richiesti dai dichiaranti CBAM (Guidance document on CBAM installations for installation operators outside the EU).
- Template per supportare gli operatori extra-UE nell’elaborazione dei dati richiesti dei dichiaranti CBAM, in allegato (CBAM communication template for installations – Final Draft 07.11.2023).
- Manuale sull’utilizzo del CBAM Declarant Portal (Application User Manual).
Ricordiamo inoltre che la Commissione europea, lo scorso 30 ottobre, ha pubblicato l’elenco delle autorità nazionali competenti (NCA), che per l’Italia è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Confindustria, per agevolare le imprese associate, ha predisposto un documento contenente risposte alle domande più frequenti (FAQ) circa l’applicazione del Regolamento CBAM (allegato). Le FAQ, in allegato alla presente Circolare, saranno aggiornate seguendo lo sviluppo dei processi legati all’applicazione del Regolamento in questione.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).