Torna alle circolari

Brexit - Posticipato al 1 gennaio 2025 l'obbligo del marchio UKCA

 

A seguito della situazione post-pandemica e della crisi provocata dalla guerra della Russia contro l’Ucraina e il relativo aumento dei prezzi dell’energia, il governo britannico ha annunciato il riconoscimento, per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles, dell’ammissibilità della marcatura CE per il mercato britannico fino al 31 dicembre 2024, data a partire dalla quale sarà obbligatorio usare il marchio UKCA.

 

Le aziende dovranno quindi applicare il nuovo marchio introdotto con la Brexit a partire dal 1° gennaio 2025 e non dal 1° gennaio 2023 come previsto.

 

Il sito Internet del Governo UK offre una panoramica di tutte le informazioni in merito attraverso questi link:

 

Il governo bruitanniaco ha altresì programmato un ciclo di seminari informativi sui diversi aspetti della marcatura UKCA, il cui calendario è disponibile a questa pagina: Webinars for using the UKCA marking and placing goods on the market in Great Britain and Northern Ireland (GOV.UK).

 

Il marchio UKCA (Uk Conformity Assessed) è stato introdotto il 1° gennaio 2021 a seguito della Brexit in sostituzione del marchio CE e certifica che i prodotti immessi in consumo in UK rispettano le regole di conformità e sicurezza britanniche.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)