Torna alle circolari

Brexit: Etichettatura energetica - Nuovo layout dal 1 gennaio 2021

A partire dal 1° gennaio 2021, diventerà obbligatoria l’apposizione del UK Energy Label, che sostituirà l’etichetta energetica europea, su diverse tipologie di prodotti (condizionatori, forni e cappe, frigoriferi, lavatrici ed asciugatrici, lavastoviglie e molte altre) venduti sia nei punti vendita che nelle vendite online in UK, con un cambio nel layout.

 

Il Regno Unito non ha tuttavia apportato modifiche sostanziali ai regolamenti UE già emanati in materia (e che aveva poi recepito all’interno del proprio ordinamento) e, pertanto, i campi di applicazione, i requisiti per la misurazione e i calcoli nonché i contenuti delle etichette delle varie categorie rimangono invariati.

 

Cambia però di fatto il layout dell'etichetta: non si tratta più, infatti, di etichetta europea, ma di etichetta energetica del Regno Unito con bandiera del Regno Unito e la solo lingua inglese.

 

Al momento non è richiesta la registrazione dei prodotti nel database nazionale, diversamente da quanto avviene in Unione Europea con l’EPREL (EU Product Database for Energy Labelling, il database EU dell’etichettatura energetica); il Regno Unito per ora ha ribadito l’intenzione di mantenere, ove possibile, l'allineamento con l’Europa. L’Irlanda del Nord rimane invece allineata con il Regolamento europeo.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.gov.uk/guidance/create-an-energy-label.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).